Cavoli: le 5 proprietà

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Introduzione

Cavolo, che buono...cavolo, che bello! Queste espressioni dovrebbero farci riflettere.
Che il cavolo facesse bene lo sappiamo da millenni ma oggi si scopre sempre di più quali siano le sue reali potenzialità. In questa guida illustreremo cinque tra le sue maggiori proprietà a sostegno della nostra salute per un consumo consapevole.

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Ottimo integratore di calcio e minerali

Il cavolo, di qualunque varietà vogliamo parlare, relativamente a questa crucifera, è indubbiamente una delle verdure più ricche di minerali in assoluto, tanto da non aver nulla da invidiare alla carne o al latte.
Basti pensare che a parità di quantità possiamo trovare più ferro in 100 gr. Di cavolo che nella pari dose di carne. Stesso discorso vale per il calcio.
Visto che molte persone, per scelta o per necessità evitano di assumere latte o derivati (formaggi e prodotti di origine animale), potranno trovare in una dieta ricca di cavoli un valido alleato per innalzare i livelli di calcio, comunque necessario per prevenire i malanni legati all'età o la perdita di densità ossea, strettamente correlata a questo minerale.

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Alto contenuto di fibre

Visto poi che i ritmi della vita moderna, frenetici e stressanti spesso ci fanno seguire abitudini errate, mangiare dei cavoli ci aiuterà a regolarizzare anche la arte legata all'intestino, considerato che contengono una grandissima quantità di fibre, fondamentali per avere una buona funzionalità e mantenere il nostro corpo libero da scorie, aiutandone il regolare transito.

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Fonte di acidi grassi omega 3 e 6

Buone notizie anche per quanto riguarda la presenza di acidi grassi del tipo omega 3 e 6, che non potendo essere sintetizzati direttamente dal nostro organismo, andranno assunti necessariamente tramite il cibo.
Se è vero che molti cercano tali sostanze esclusivamente nel pesce, è tuttavia provato come se ne possano trovare in ottime dosi anche in tutte le varietà di cavoli, sfatando il mito secondo cui "certe cose non si trovano nelle verdure".

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Capacità antinfiammatorie e antitumorali

Da tempo si pensava che il cavolo potesse avere anche proprietà antitumorali, viste le sue indiscusse doti di aninfiammatorio, infatti ad oggi numerose prestigiose ricerche sostengono quest'idea, dopo aver individuato proprio nel cavolo una sostanza nemica delle cellule tumorali.

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Agisce contro i radicali liberi

Grazie alla presenza di vitamine dei gruppi A e C, oltre a flavonoidi e carotenoidi, il cavolo è in grado di esercitare un'ammirevole azione preventiva riguardo all'insorgere dei radicali liberi.
Questi infatti sono i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare legato all'età e lo stile di vita.
Creare un giusto equilibrio assumendo nella propria alimentazione anche (e soprattutto) dei cavoli, contribuirà certamente a ridurre l'avanzata del tempo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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