Carboidrati: regole per non ingrassare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un'alimentazione sana ed equilibrata mantiene in salute ed in perfetta forma l'organismo. La dieta mediterranea è ricca e salubre. Suggerisce un fabbisogno giornaliero di carboidrati al 50%. Pane, pasta, patate non vanno dunque sospesi. Eliminare queste sostanze nutritive comporta il dimagrimento ma anche la perdita di muscoli ed energia. I carboidrati infatti si trasformano in zuccheri e nutrono le fibre muscolari ed il cervello. Per non ingrassare, basta osservare alcune regole fondamentali.

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Occorrente

  • Pane, pasta, cereali integrali
  • Patate
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I carboidrati non vanno assolutamente eliminati dalla dieta. Alcune semplici regole possono equilibrarne l'assorbimento. Gli adulti devono integrare il 50% di carboidrati al giorno. Questa quantità si ottiene distribuendo le calorie nei 3 pasti principali. Al mattino, consumare latte con 30-40 g di fiocchi d'avena e noci. In alternativa, due fette biscottate integrali ed un bicchiere di succo d'arancia o di albicocca. A pranzo, vanno bene 70-80 g di pasta oppure 180-200 g di gnocchi. Limitare i condimenti ad un semplice sugo al pomodoro, con un cucchiaino di formaggio grattugiato ed una fogliolina di basilico. A cena, non superare i 50 g di pane. Preferire in ogni caso alimenti proteici o carboidrati integrali.

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Le dosi consigliate per la colazione riducono i carboidrati ed introducono vitamine e proteine, fondamentali contro i radicali liberi. I cereali integrali, con noci e mandorle, meno trattati, forniscono le giuste sostanze nutritive al corpo. Sostituire pane e pasta con le patate (83 kcal ogni 100 g). In base alla cottura, questi tuberi garantiscono un giusto apporto di carboidrati. Per non ingrassare, prepararle al vapore o come purè leggero, da accompagnare ad una succulenta bistecca alla griglia. Le patate lesse vanno cotte preferibilmente alla sera e consumate il giorno dopo. Questa pausa ne riduce gli zuccheri. Di tanto in tanto, concedersi una frittura, ma utilizzando l'olio extravergine d'oliva.

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I primi giorni, forse sarà difficile ridurre i carboidrati dalla dieta. Dopo una o due settimane si farà l'abitudine. Queste poche regole alimentari renderanno il fisico più leggero con qualche chilo in meno. La dieta non deve rappresentare una costrizione, quindi variare i cibi e creare ricette nuove ed appetitose con carboidrati e lipidi. Sbizzarrire la fantasia in cucina. Per non ingrassare, prediligere preferibilmente cibi colorati. Portano allegria in tavola, ma anche proteine, vitamine ed i nutrienti necessari.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare deve essere un piacere. Sostituire i carboidrati raffinati con i rispettivi integrali
  • Non esagerare con i condimenti
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