Caduta di capelli: consigli e soluzioni naturali

1/6 – Introduzione

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, che nella maggior parte dei casi non deve spaventarci, visto che in media una persona può perdere fino a 100 capelli al giorno e considerando che la ciclo vitale di un capello si attesta intorno ai 5-6 anni. Quello che invece deve iniziare a farci riflettere e se la caduta dei capelli supera di gran lunga i 100 capelli al giorno e se il fenomeno si protrae per diversi giorni. In questo caso occorre rivolgerci ad un medico e accertarci che non ci troviamo di fronte a qualche patologia. Escluso ciò, dobbiamo prendere dei provvedimenti per evitare che la situazione degeneri. In questa guida troverete alcuni consigli e soluzioni del tutto naturale per rinforzare i capelli ed evitarne la caduta.

2/6 – Eliminare le cause che stanno alla base della caduta dei capelli

Esclusi i casi di patologie mediche che non rientrano in questa guida, sono diversi i fattori che possono portare all’indebolimento e alla caduta dei capelli. Sembra strano ma, una delle cause più frequenti è lo stress. Occorre quindi rimuovere le cause che stanno alla base dello stress, sempre che ciò sia possibile e cercare di rilassarci un po’. Altre cause scatenanti sono una cattiva alimentazione, l’abuso di sostanze alcoliche e il fumo. Sarà quindi necessario eliminare sigarette e alcolici dalla nostra vita, nonché seguire un regime alimentare adeguato e i vostri capelli vi ringrazieranno. Non dimentichiamo infine che sottoporre i capelli a continui trattamenti come tinte, permanenti, ad alte temperature di piastre e phon non fanno altro che indebolire i capelli provocandone un inesorabile indebolimento, fino alla loro caduta.

3/6 – Seguire un regime alimentare adatto

La caduta dei capelli è spesso associata alla mancanza di vitamine del gruppo A e B e in particolare le vitamine B2, B4 e B5. Queste vitamine sono contenute in tanti alimenti che possiamo introdurre nella nostra alimentazione quotidiana, come per esempio le uova, ricche di vitamina A e omega 3 che contribuiscono ad una crescita sana del capello. Ottime anche le carote e tutte le verdure e frutti di colore giallo e arancione, che grazie alle vitamine che contrastano i radicali liberi né prevengono la caduta. Anche le verdure a foglia di colore verde scuro e i broccoli sono ottimi alleati contro la caduta dei capelli. Ricordiamo infine la carne di pollo, le noci e i pomodori, ricchi di sali minerali e antiossidanti.

4/6 – Assumere integratori alimentari

Oltre ad una corretta alimentazione, la caduta dei capelli può essere combattuta assumendo degli integratori alimentari. Quelli più adatti sono quelli a base di Vitamine A, B, nonché quelli a base di Metionina, Taurina, Proteine del latte e Beta carotene. Un utile alleato contro la caduta dei capelli è il lievito di birra, che oltre a far risplendere e proteggere i capelli, aiuta anche unghie e pelle.

5/6 – Rimedi naturali fai da te

Oltre ad una corretta alimentazione può venire in aiuto anche l’uso di sostanze da applicare direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli. Uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati è l’aceto di mele, che va applicato alla radice dei capelli e fatto agire per circa 15 minuti, prima dello shampoo. Altrettanto utile è l’olio d’oliva. Basta applicarne alcune gocce e massaggiarlo, lasciandolo agire per un quarto d’ora e poi rimosso con uno shampoo delicato.
Molto importante è tenere i capelli puliti ma, evitando di lavarli tutti i giorni, nonché proteggerli da sole, magari indossando un cappello.

6/6 – Impacco contro la caduta dei capelli

Per preparare un buon impacco contro la caduta dei capelli procuratevi i seguenti ingredienti: 1 cucchiaino di olio di vinacciolo, 5 cucchiai di gel di aloe vera, 1 cucchiaino di olio di ricino, 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotolina, mescolate il tutto e distribuite il composto sui capelli, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto. Fate agire per una mezz’ora e dopo aver sciacquato via il prodotto, fate uno shampoo delicato.

Riproduzione riservata