Cacao in polvere: usi e benefici

1/6 – Introduzione

Per molte persone il cioccolato è un piacere da non concedersi, ma in realtà il suo ingrediente principale, ovvero il cacao in polvere, ha diversi benefici per la salute. Se mangiato in piccole quantità, la polvere di cacao può avere effetti positivi sul sistema immunitario e cardiovascolare, migliorando anche lo stato d’animo. Oltre al valore nutrizionale, il cacao in polvere ha molti più usi e benefici. Vediamone a tal proposito alcune.

2/6 Occorrente

  • Polvere di cacao

3/6 – E’ ricco di flavonoidi

Il cacao in polvere contiene diversi minerali tra cui calcio, rame, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Tutti questi minerali si trovano in una maggiore quantità non solo nella polvere di cacao, ma anche nel burro di cacao. Il cacao, inoltre, è ricco di flavonoidi, un tipo di acido fenolico, la cui quantità dipende dall’elaborazione che il cacao subisce, ma né può contenere fino al 10% del suo peso. I flavanoli, che si trovano anche nella frutta e nella verdura, sono degli ottimi antiossidanti e anti-infiammatori.

4/6 – Abbassa la pressione sanguigna

Il vantaggio principale trovato nella polvere di cacao è di tipo cardiovascolare; questo sempre per merito dei flavonoidi, i quali favoriscono non poco la circolazione del sangue. Essi possono contribuire ad avere un cuore sano, in quanto mantengono bassi i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna. Il cacao in polvere viene impiegato per diversi usi: è ampiamente utilizzato nella preparazione di torte, biscotti e altri dolci. Il burro di cacao, che viene rimosso dal cioccolato durante la pressatura del chicco di cacao, viene utilizzato anche nelle lozioni per le mani e per il corpo per ripristinare l’umidità della pelle. La polvere di cacao abbassa la pressione sanguigna, regolando la gestione dello zucchero nel sangue e fornendo i nutrienti e i minerali necessari al corpo.

5/6 – Ha un impatto sull’umore

Un altro aspetto positivo del cacao in polvere è la sua proprietà di innalzamento dell’umore. Le sostanze chimiche in esso contenute, possono infatti migliorare lo stato d’animo. Alcuni ricercatori ritengono, tuttavia, che questa proprietà possa contribuire alla dipendenza, per cui il cacao dovrebbe essere consumato in piccole quantità. Nonostante tutti i benefici sopra descritti, bisogna sottolineare che il cacao, proprio perché contiene la caffeina, può avere effetti negativi, come l’insonnia e lo stress. Inoltre, il cacao contiene anche gli ossalati, i quali possono contribuire alla formazione dei calcoli renali. Quindi, per i soggetti più inclini a questi disturbi, si consiglia di non consumare il cacao.

6/6 Consigli

  • La polvere di cacao abbassa la pressione sanguigna, regolando la gestione dello zucchero nel sangue e fornendo i nutrienti e i minerali necessari al corpo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata