Bulgur: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il bulgur è un alimento simile al grano. L'aspetto ricorda molto quello del couscous e ne mantiene anche tutte le proprietà ed i suoi benefici principali. Nello specifico è una miscela di grani duri integrali messi a germogliare per poi essere cotti a vapore ed essiccati, in base alla grandezza di macinazione il bulgur può essere classificato in grana grossa. Con questa guida scopriamo insieme quali sono le proprietà e i benefici del bulgur.

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Occorrente

  • Pentola
  • Coperchi
  • Acqua bollente
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Il bulgur, essendo ottenuto dalla lavorazione del frumento integrale, ne conserva tutte le proprietà a cominciare dalla fibra, importante per garantire una corretta funzionalità intestinale e prevenire alcune patologie ad esso legate, come intestino pigro, stitichezza e tumore al colon. Inoltre è ricco di folati e altre vitamine del gruppo B, utili per la crescita dei bambini e per le donne in gravidanza. Presenti in abbondanza sono anche il fosforo ed il potassio necessarie per la prevenzione dell'alzheimer.

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La grande capacità saziante e l'alta digeribilità sono peculiarità molto apprezzate del bulgur rendendolo perfetto per chi ha problemi legati alla digeribilità e allo svezzamento dei bambini. Ma, pur avendo un basso apporto di grassi, l'indice glicemico di questo frumento è piuttosto alto, ma, dal momento che contiene anche buone dosi di proteine e oligoelementi, può tranquillamente essere considerato un piatto unico, soprattutto se accompagnato con delle verdure.

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La sua preparazione è molto semplice, infatti, basterà metterlo in un recipiente e coprirlo con acqua bollente nella proporzione di due parti d'acqua su una di frumento. A questo punto non ci resterà che coprire il recipiente ed aspettare la sua perfetta reidratazione, solitamente in circa 20 minuti il frumento dovrebbe essere pronto per essere preparato. Il bulgur è molto indicato in estate per la preparazione di insalate, per i periodi più freddi, invece, è perfetto per assaporare zuppe e minestre calde o, come fanno nei paesi d'origine, come accompagnamento a piatti di carne o pesce.

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Se, in virtù dell'arrivo dell'estate avete pensato di seguire un regime alimentare più controllato ed equilibrato, il bulgur è uno degli alimenti che non potranno mancare sulla vostra tavola, il connubio perfetto fra gusto e qualità sia in termini di calorie che per il corretto funzionamento del sistema gastrointestinale. Solo a come contorno le sue proprietà ed i suoi benefici saranno un vero toccasana.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la varietà grande per le zuppe e quella piccola per le insalate

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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