Broccoli: proprietà e benefici

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Introduzione

I broccoli sono degli ortaggi che fanno parte della famiglia del cavolo. La parola broccoli (dal plurale italiano di broccolo), si riferisce al top della fioritura di un cavolo. I broccoli possono essere mangiati bolliti, al vapore, ma anche crudi; la struttura è formata da tanti capolini grandi (di solito di colore verde) disposti a forma di albero e la massa è circondata dalle foglie. Nei brevi passi seguenti saranno spiegate le proprietà e i benefici.

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Innanzitutto le foglie dei broccoli (le cime verdi) sono un'ottima fonte di carotenoidi, di fotali e di vitamina A. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di verdure fresche e di frutta ricca di folati durante il pre - concepimento e la gravidanza aiuta a prevenire le anomalie del tubo neurale dei bambini. Il fiore dei broccoli è ricco di vitamina K e B e di acidi grassi omega - 3; inoltre contiene minerali come il calcio, il manganese, il ferro, il magnesio, il selenio, lo zinco e il fosforo.

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I broccoli sono ricchi di fibra solubile che permette di mantenere i livelli di colesterolo bassi, riduce le reazioni allergiche e gli stati infiammatori. In questo ortaggio sono contenuti livelli elevati di calcio, che è molto importante per la salute delle ossa e per la prevenzione dell'osteoporosi. Le proprietà anti- infiammatorie del sulforafano sono in grado di prevenire alcune malattie dei vasi sanguigni che possono essere causate dallo zucchero nel sangue. I broccoli aiutano la digestione, prevengono la stitichezza e mantengono bassi i livelli di zucchero nel sangue.

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Per concludere, ricordate che i broccoli presentano un contenuto molto basso di calorie (in 100 grammi di broccoli sono presenti il 34% di calorie); tuttavia sono ricchi di fibre alimentari, minerali, vitamine e antiossidanti che forniscono al nostro corpo vari benefici per la salute. Diversi studi hanno dimostrato che i broccoli aiutano a proteggere la prostata, il colon, la vescica, il seno e il pancreas dai tumori. La vitamina C presente in questo tipo di ortaggio è un potente antiossidante e un modulatore immunitario naturale che aiuta a combattere i virus influenzali. Nei broccoli esistono buone quantità di vitamine ossidanti come la vitamina A che aiuta a mantenere l'integrità della pelle e delle mucose, il beta - carotene, l'alfa- carotene e la zea-xanthin; la vitamina A inoltre è essenziale per la vista, in quanto previene eventuali degenerazioni della retina soprattutto nelle persone anziane.

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