Bodypump: come allenarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi decenni, nella programmazione delle palestre sono state introdotte diverse e moderne tecniche, che poi sono diventate delle vere e proprie discipline. Tra di esse, si è particolarmente messa in evidenza il bodypump, ovvero un allenamento di gruppo, che si esegue con il bilanciere, e serve per dare molta più forza a tutto il corpo, associando lo sforzo fisico ad un mix di aerobica, fitness e body building. In riferimento a quanto sin qui descritto, nei passi successivi ci sono le informazioni su come allenarsi con il bodypump.

26

Occorrente

  • Ottima salute fisica
36

Svolgere l'attività 3 volte a settimana

Una lezione di bodypump, solitamente, dura circa 60 minuti, e per ottimizzare il risultato, è consigliato svolgere quest'attività almeno tre volte alla settimana, in modo da riservarsi un giorno di riposo tra un allenamento e quello successivo. Si tratta comunque di una una disciplina che sottopone a dura prova i muscoli principali, sfruttando i benefici degli esercizi della sala attrezzi come ad esempio lo squatt, i piegamenti, le spinte e le alzate. La lezione si svolge in presenza di musica e con la guida di un esperto istruttore, che detta i tempi, coordina i movimenti e sprona al miglioramento dei propri risultati.

46

Curare la postura

lo scopo del bodypump è di scolpire e tonificare la massa muscolare e migliorare il livello di fitness generale, ovvero il benessere fisico individuale. In particolare, è un metodo efficace per coloro che avessero intenzione di perdere peso, poiché un'ora di attività consente di bruciare circa 600 calorie. Per un corretto allenamento, è di fondamentale importanza curare la postura, soprattutto nell'allenamento con i pesi. Quando si sceglie di accostarsi a questa disciplina, bisogna concentrarsi sull'apprendimento della giusta tecnica: piuttosto che partire usando dei grossi pesi, quando, invece, la tecnica andrebbe perfezionata ad ogni allenamento, è necessario stare attenti ad eseguire i movimenti in modo fluido e controllato, quindi non a scatti e sopratutto senza strafare.

Continua la lettura
56

Mantenere le articolazioni ben piegate

Durante gli esercizi, è infine necessario mantenere le articolazioni ben piegate, e concentrarsi in particolare sui muscoli che stanno lavorando, cercando di mantenere stabili gli altri che in quel frangete sono fermi. A margine va altresì aggiunto che il corpo umano non è una macchina perfetta, e va quindi ascoltata, se c'è qualcosa che non va, il che non è difficile capirlo. Praticare attività fisica ed in particolare questo faticoso bodypump, richiede quindi cautela e saggezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare dal proprio istruttore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi in 10 minuti

Fitness

Come allenarsi con un rematore fitness

Fitness

Come allenarsi con lo Zumba Fitness

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Come allenarsi con due bottigliette d'acqua

Fitness

Come allenarsi con i pesi rawtraining

Fitness

Come allenarsi con i pesi

Fitness

Consigli per allenarsi bene tutti giorni