Betacarotene: funzioni e fonti alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quante volte avete sentito parlare del betacarotene? Vi siete mai chiesto che cosa sia? Il betacarotene è una sostanza organica, dal colore giallo/arancione. Si trova in natura, più precisamente in frutta e verdura. In frutta: albicocche, cachi, melone, pesche, arance. In verdura: zucca gialla, carote, peperoni rossi, spinaci, cicoria, rape, broccoli. Nel momento in cui il betacarotene arriva all'intestino, viene trasformato in vitamina A (tranne che nelle persone che soffrono di diabete). È una sostanza importantissimi per gli occhi e la pelle. Ma ora, in questa guida, vedremo nel dettaglio informazioni utili sulle funzioni e fonti alimentari del betacarotene. Buona lettura!

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La respirazione

Il betacarotene è molto utile per le mucose di naso, bocca e polmoni. Fa crescere e ripara i loro tessuti, ne protegge le mucose. Inoltre aiuta a prevenire le varie infezioni. Non solo. È importantissimo nella formazione dei denti (e quindi anche delle ossa in generale). È però sconsigliata l'assunzione ai fumatori. Questo perché il fumo di sigaretta aumenta la scissione asimmetrica del betacarotene. Questo diminuisce il livello di acido retinoico e porta ad un livello di proliferazione cellulare. Cioè, ad una maggiore probabilità di formazione di cancro ai polmoni.

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La pelle

Un altro notevole e considerevole aiuto, il betacarotene lo dà alla pelle. Aiuta ad assimilare i raggi del sole così da incrementare l'abbronzatura. Una carenza di betacarotene potrebbe portare alla "scerodermia". La scerodermia è l'ispessimento ed indurimento della pelle. Non dovrete far altro che assumere ingredienti che contengano betacarotene, come vi abbiamo elencato nell'introduzione di questa guida. E devono essere assunti in grande quantità. Il betacarotene è infatti utilizzato per il trattamento della pelle e delle malattie cutanee. Ovviamente dovrete continuare ad utilizzare creme protettive! Queste non devono mai essere ignorate. L'esposizione al sole senza una adeguata protezione può portare a conseguenze gravi e pericolose.

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La non tossicità

Come per ogni cosa, vi consigliamo di affidarvi ad un esperto. Ma studi scientifici hanno provato sì l'efficacia di questa sostanza, ma anche che non va assunta sempre. Infatti si consiglia di usufruirne solo quando si hanno carenze di vitamina A. E viene consigliato di assumerla tramite frutta e verdura crudi. Questo perché cuocendole, il 70% di questa sostanza viene persa. Perciò viene consigliato di assumerli tramite insalate, centrifughe (in cui si possono abbinare anche frutta e verdura) e, anche, cotti al vapore.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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