Benefici e proprietà della paprika

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'utilizzo delle spezie in cucina è secolare, al fine di insaporire i cibi ed aromatizzarli in modi sempre più gustosi ed appetibili. Le spezie sostituiscono degnamente ed egregiamente il sale, apportando notoriamente dei particolari benefici che ognuna di esse possiede. Oggi tratteremo appunto delle proprietà e dei benefici della paprika, una spezia facilmente reperibile e che può essere usata in moltissime preparazioni (tipica quella del gulasch nella cucina ungherese). Il suo sapore è delicato, lievemente amarognolo e piccante, ma con un tocco decisamente aromatico che si presta ad essere usata, sia nella sua versione dolce che piccante, per diverse pietanze: dalle minestre alle carni.

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Occorrente

  • Paprika.
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Iniziamo la nostra scoperta della paprika, analizzandone la composizione. La paprika è una spezia ottenuta grazie alla macinazione della polpa e dei semi di svariati tipi di peperoncino secco, il nome stesso significa appunto "peperone" in lingua ungherese. Non è certamente una novità che il suo utilizzo per la preparazione dei pasti sia un toccasana per il corpo oltre che per il palato. Il suo utilizzo sembra derivare addirittura dagli indiani pellerossa, i quali sfruttavano le coltivazioni di peperoncino per ricavarla.

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Nonostante abbiano tutti lo stesso comune denominatore, esistono diversi tipi di paprika che differiscono fra di loro per lo stile di lavorazione con la quale sono stati ottenuti: la paprika rosa, dal gusto deciso; la paprika eros, dal colore marrone, macinata grossa e piccante; la paprika semi-dolce, dal colore rosso vivo e dal gusto forte. Tutte queste varianti hanno certamente differenti sapori, ma sono tutte accomunate da una cosa: un gran numero di proprietà e benefici per il corpo. I più importanti si dividono in benefici per l'apparato muscolo-scheletrico e benefici per il sistema cardio-circolatorio.

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Tra tutti i componenti, degna di nota è sicuramente la vitamina C che, presente in grande percentuale, garantisce una forte azione anti-ossidante con tutte le conseguenze ad essa collegate: un funzionale e stimolato sistema immunitario e la sintesi di collagene, utile per rinforzare muscoli, articolazioni, vasi sanguigni sono solo l'antipasto. Una ricca concentrazione di minerali quali ferro, fosforo, calcio e potassio rendono questa spezia una vera fonte di energia e solidità per muscoli e ossa.

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Il più importante effetto che la paprika ha sul nostro organismo è sicuramente quello sul sistema cardio-circolatorio. Presentando alte dosi di capsaicina, dalle spiccate azioni anti-ossidanti, garantisce un aumento di HDL (high density lipoprotein o lipoproteine ad alta densità), meglio conosciuto come colesterolo buono, che difende i vasi dalla formazione di trombi, una delle maggiori cause di incidenti cerebro-vascolari invalidanti. Infine se aggiungiamo il fatto che la paprika ha una forte azione tonica e che quindi favorisce la digestione, possiamo confermare che siamo di fronte ad una spezia molto particolare, quasi unica nel suo genere. Viene quasi voglia di correre a prepararsi una bella tisana a base di Paprika!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne raccomanda il consumo frequente, in aggiunta ad esempio alle minestre o alle carni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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