Benefici di mangiare albumi

1/6 – Introduzione

L’uovo è uno dei cibi sempre presente all’interno dei nostri frigoriferi. Si tratta di uno degli alimenti più economici, gustosi e versatili, infatti è possibile mangiarli sia come piatto unico, ma anche insieme ad altri ingredienti indipendentemente dal fatto che si tratti di aperitivi, antipasti, primi o secondi piatti o dolci. Molti sostengono che bisognerebbe consumare solo l’albume e gettare via invece il tuorlo poiché meno salutare, ma entrambe le parti contengono sostanze che contribuiscono al miglioramento della nostra salute.
In questa guida elencheremo alcuni benefici nel mangiare gli albumi.

2/6 – Benefici per gli sportivi

Per chi pratica sport assumere l’albume aiuta a migliorare il tono del muscolo grazie ad una sostanza, presente nell’alimento, dal nome albumina. Uno sportivo necessita di proteine ad alto valore biologico per tale motivo l’uovo è un alimento da preferire ad altri. Gli appassionati di body building lo assumono per facilitare lo sviluppo dei muscoli, infatti possiede ottime proprietà nutritive grazie alle proteine contenute, agli aminoacidi, ai sali minerali e al glucosio. L’albume non contiene grassi e dunque proprio per questo può essere consumato in quantità maggiori rispetto al tuorlo.

3/6 – Benefici al viso

Perché spendere tanti soldi per prodotti cosmetici, dalle composizioni dubbie, quando invece possiamo avere enormi benefici per il nostro viso grazie all’albume? Una maschera facciale composta da albumi, se applicata periodicamente, può risolvere molti problemi della pelle come l’acne, le rughe o i pori dilatati.

4/6 – Benefici in base alla cottura

Si consiglia di non ingerire l’albume crudo poiché, a differenza del tuorlo, non è digeribile. È sempre meglio consumare i cibi, a prescindere di quale cibo si tratti, sempre dopo la cottura, infatti grazie alle alte temperature il cibo si libera dei batteri e così non si incorre nel rischio di contrarre alcune malattia.

5/6 – Benefici per le infiammazioni

Per chi non lo sapesse gli albumi sono anche eccellenti antiinfiammatori grazie alla presenza di alcune proteine che prendono il nome di ovomucoidi. Affinché venga svolta questa funzione antiinfiammatoria, l’uovo non va ingerito ma va applicato sulla zona interessata. Per praticare gli impacchi l’albume va unito alla farina e spalmato sulla parte interrasata lasciandolo agire per tutta la notte.

6/6 – Benefici ai capelli

L’albume, inoltre, è utile per rinforzare i capelli e per aumentare la loro lucentezza attraverso la vitamina B. Se avete dei capelli grassi utilizzate l’albume, nel caso di capelli non grassi è meglio utilizzare sia l’albume che il tuorlo. Per applicare l’albume sbattetelo per bene prima e poi fate gli impacchi sui capelli e lasciatelo agire per circa 30 minuti, infine sciacquate il tutto e aiutatevi con l’utilizzo del vostro solito shampoo.

Riproduzione riservata