Benefici dello spatifillo

1/6 – Introduzione

Il giglio della pace o meglio conosciuto come Spatifillo, è una pianta d’appartamento in grado di apportare numerosi benefici negli ambienti dove essa viene sistemata. Di facilissima manutenzione, questa pianta dalla struttura forte, è in grado di adattarsi anche alle situazioni più estreme. Vediamo allora insieme quali sono i benefici dello Spatifillo.

2/6 – Purifica l’aria

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che lo Spatifillo è la prima pianta in assoluto, fra le tante specie a disposizione, ad essere impiegata come pianta purificatrice dell’aria. A differenze delle altre piante d’appartamento le quali assorbono anidride carbonica e rilasciano nell’aria ossigeno, lo Spatifillo è in grado di assorbire anche le sostanze inquinanti che circolano nell’aria. Questa pianta è indicata per essere sistemata in ambienti dove vengono utilizzati prodotti come ad esempio vernici, inchiostri, lacche ecc.

3/6 – Aumenta l’umidità

Ecco un’altra grande prerogativa che fa dello Spatifillo un amico fedele per la nostra salute. Questa pianta infatti è in grado di aumentare in maniera considerevole l’umidità presente all’interno della stanza dove viene sistemata. In questo modo è in grado di abbattere la presenza delle particelle di polveri presenti nell’aria, agendo come una sorta di prevenzione contro le allergie e i malanni di stagione.

4/6 – Ossigena l’ambiente

Se nel passo precedente abbiamo visto come lo Spatifillo sia in grado di purificare l’aria eliminando particelle di polvere e agenti inquinanti, adesso vediamo invece come questa pianta, dalla forma semplice e delicata, si riveli per la salute umana una vera e propria alleata. Come del resto tutte le piante d’appartamento, anche lo Spatipillo è in gradom attraverso il processo della fotosintesi, di rilasciare nell’aria ossigeno trattenendo l’anidride carbonica. Ecco perché è consigliato sistemare questa pianta all’interno dei vani dove in genere si soggiorna più a lungo compreso anche le camere da letto.

5/6 – Diminuisce lo stress

Altro beneficio che lo Spatifillo è in grado di regalare al corpo umano, è la diminuzione dello stress dovuto all’ansia. Numerosi studi scientifici effettuati su questa tipologia di pianta, hanno messo in evidenza come quest’ultima, se sistemata in ambienti particolari come la camera da letto e il salotto, sia in grado di agire in modo positivo sui nostri centri nervosi, diminuendo la pressione arteriosa favorendo così la distensione dei nervi sollecitati dallo stress.

6/6 – Riduce l’inquinamento acustico

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che le piante d’appartamento, oltre ad apportare benefici diretti sulla nostra salute, sono anche in grado di ridurre in modo considerevole l’inquinamento acustico. Sistemando una pianta o più piante di Spatifillo nelle immediate vicinanze di finestre e balconi, queste ultime sono in grado di assorbire, riflettere ed infine infrangere le alte frequenze, riducendo così ai minimi termini l’inquinamento acustico che ci circonda.

Riproduzione riservata