Benefici dell’allenamento in canoa

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate, tanti sono gli sport che si possono praticare all’aria aperta. Ma, soprattutto, la canoa è quello più indicato per chi vuole distendersi, vivere qualche ora all’aria aperta in grande silenzio, immergendosi in nature incontaminate ed osservando il cielo ed il lago (o il mare) che si fondono per diventare un tutt’uno. Si tratta di uno sport adatto a tutti, lento ma in grado di coordinare alla perfezione i movimenti e, quindi, è praticabile anche dai bambini, che ameranno in questo modo la natura e impareranno anche ad averne rispetto. Ma vediamo quali sono i benefici che l’allenamento in canoa riesce a generare e per cui questo sport è andato, negli ultimi tempi, via via affermandosi sempre di più.

2/8 Occorrente

  • canoa

3/8 – Rilassamento

Innanzitutto, pagaiare in canoa consente non solo di rilassarsi, ma di far funzionare in contemporanea tutti i muscoli delle braccia e delle gambe. La respirazione rallenta ed anche i battiti cardiaci tendono a diminuire. È praticabile, come già detto, anche dai bambini e persino dalle persone disabili, che trarranno sicuramente grande giovamento nel praticare canoa. L’allenamento in canoa porterà benefici anche alla respirazione e ad un aspetto, non meno importante, che è quello psicologico, grazie al senso di pace e spiritualità che solo il contatto diretto con la natura può donare.

4/8 – Calma

Con l’uso della canoa si entra, poi, nell’ottica di fare tutto con estrema calma. Il mondo di oggi, infatti, è sempre di fretta, sembra che il tempo non basti mai e a volte si finisce con il trascurare le cose più importanti della vita, come gli affetti personali e le amicizie. Riprendendo un po’ i movimenti di alcuni esercizi yoga, con la canoa si impara a procedere con grande calma e saggezza, dovendo mantenere un costante equilibrio, che si ripercuote positivamente anche sullo stato di salute generale, sia fisico che mentale.

5/8 – Consapevolezza

Come abbiamo accennato, l’allenamento in canoa è ottimo anche come sport per bambini che, imparando a pagaiare, fanno sì che i loro movimenti diventino perfettamente coordinati, con benefici anche per la circolazione sanguigna e per la respirazione. Inoltre, aiuterà anche a vincere la paura, divenendo consapevoli dei propri limiti ma impegnandosi fino in fondo alle proprie capacità.

6/8 – Socializzazione

La canoa è uno sport che deve essere amato per poterlo praticare. Infatti bisognerà prendersi cura della propria imbarcazione, ripulirla e tenerla in ordine ed in perfetto stato di manutenzione. L’allenamento in canoa prevede, inoltre, grande socializzazione. Infatti, le uscite in canoa avvengono molto spesso in compagnia degli amici, con i quali ci si diverte tutti assieme e si affrontano le eventuali difficoltà che dovessero presentarsi. La canoa, dunque, può rappresentare un’ottima alternativa alla palestra o al gioco del calcio, facendoci passare momenti di benessere a contatto con la natura, con il proprio corpo e le personali capacità, che gioveranno alla mente ed allo spirito.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenzione al livello di zuccheri nel sangue, quando praticate allenamento in canoa. Questo sport, infatti, prevede un elevato consumo di zuccheri e grassi, quindi si potrebbe andare incontro a dei cali glicemici.
  • La canoa prevede un consumo di grassi. Per questo motivo può essere uno sport adatto anche a dimagrire, purchè si abbiano equilibrio e resistenza fisica.
Riproduzione riservata