Benefici del pomodoro da albero

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Probabilmente pochi di noi sanno cosa sia il tamarillo. Ma se dicessimo 'pomodoro da albero' la mente volerebbe subito a frutta e verdura. Infatti è proprio così: stiamo parlando di un particolare frutto da albero originario del Sud America. Il suo nome potrebbe ingannare, portandoci a pensare ad una varietà di pomodoro. In realtà si tratta di un frutto ben diverso, il cui sapore poco dolce e acidulo ricorda appunto il pomodoro. Il tamarillo apporta molti benefici al nostro organismo. Ma non essendo un prodotto particolarmente noto vi è probabilmente molta ignoranza a riguardo. Questa guida cercherà proprio di svelare alcune proprietà benefiche del pomodoro da albero.

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Anti-colesterolo

Uno dei più importanti benefici del pomodoro da albero è quello anti-colesterolo. Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono quelle che chiamiamo comunemente "colesterolo cattivo". Nel pomodoro da albero sono presenti fibre solubili capaci di favorire un calo di LDL. Per sfruttare al meglio questa proprietà è consigliabile consumare il tamarillo con la buccia. È proprio qui che troviamo la maggior parte delle fibre utili allo scopo. La presenza consistente di vitamina C aiuta il sistema immunitario a rinforzarsi. È dunque un ottimo frutto per affrontare l'inverno.

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Pressione sanguigna

Il pomodoro da albero apporta benefici alla pressione sanguigna, mantenendo il cuore in salute. Inoltre nel pomodoro da albero sono presenti molti antiossidanti naturali. Sono sostanze che contrastano i radicali liberi, responsabili di molte patologie. I radicali liberi giocano un ruolo anche nel decadimento dell'organismo. È dunque un alleato naturale contro l'invecchiamento cellulare. Oltre alla vitamina C, nel tamarillo troviamo vitamina A ed E, calcio, fosforo e ferro. Un ottimo alimento per chi soffre di anemia. La vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro, il cui deficit è tipico degli anemici.

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Aspetto della pelle

Il pomodoro da albero è dunque un frutto completo, utile al regolare funzionamento del corpo. Migliora l'aspetto e la salute di pelle e capelli grazie alla vitamina A ed E. I minerali presenti sono fondamentali per la salute di corpo e mente.

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Poche calorie

E infine il pomodoro da albero è poco calorico. Contiene infatti appena 31 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Possiamo consumare il pomodoro da albero fresco, a crudo. Ma possiamo anche ricavarne del succo da sorseggiare a nostro piacimento. Il contenuto in zuccheri è abbastanza basso, perciò è un cibo adatto anche ai diabetici.

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Transito intestinale

Il pomodoro da albero ha un grande contenuto di fibra che aiuta a regolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e riducendo l'infiammazione addominale. Si tratta di un frutto molto raccomandato ai pazienti con transito intestinale lento poiché aiuta il lavoro dell'intestino grazie alle fibre.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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