Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

1/5 – Introduzione

Aumentare la massa muscolare rappresenta il sogno di molte persone. Che siano aspiranti culturisti, appassionati di sport o semplici sostenitori di un ideale latino di “mens sana in corpore sano”, molti sono gli italiani che in questi anni si sono avvicinati al body building. I risultati conseguiti però dalla maggior parte di questi sono ben diversi dagli standard sperati. Nella seguente guida vi indicheremo gli errori comuni da evitare quando si praticano esercizi per aumentare la massa muscolare.

2/5 – Alimentazione scorretta

La prima cantonata in cui si può incorrere riguarda l’alimentazione. Molte persone infatti credono che praticare una qualsiasi attività sportiva autorizzi a trangugiare alcolici e cibo-spazzatura senza curarsi delle conseguenze. Altre, invece, si fossilizzano sulla visione opposta: questi sedicenti “salutisti estremi” finiscono col perseguire un’alimentazione squilibrata, escludendo determinate categorie di alimenti da loro giudicate a priori “antagoniste della massa muscolare”.

3/5 – Sedentarietá

La seconda causa di fallimento nel raggiungimento dei risultati prefissati, risiede nella pigrizia e nella sedentarietà. Molti aspiranti culturisti si dedicano anima e corpo all’aumento della massa muscolare per le prime settimane, ma poi, se i risultati tardano ad arrivare, finiscono con l’impigrirsi e rinunciare agli allenamenti. In realtà, per ottenere i primi cambiamenti in positivo, occorrerebbe svolgere il proprio programma di training per almeno due mesi.

4/5 – Allenamento errato

A prescindere dalla parte del corpo che desideriamo potenziare, la nostra tabella di allenamento quotidiana dovrà coinvolgere tutti i muscoli principali del nostro corpo, sia superiori, sia inferiori. Durante l’esecuzione degli esercizi, l’istruttore dovrà affiancarci nelle vesti di supervisore: egli verificherà il corretto svolgimento dell’attività sportiva, rettificando alcuni errori che potremmo compiere, ci spronerà a dare il massimo e non perderà mai di vista il suo obiettivo primario ovvero garantire la nostra salute.

5/5 – Sforzi eccessivi

Compiere sforzi eccessivi od allenarsi fino a sentire del dolore fisico non gioverà infatti al nostro allenamento e costituirà la terza causa di fallimento nell’attività di body building. Risultati migliori e soprattutto duraturi verranno raggiunti attraverso un training costante e graduale. Al contrario, un atteggiamento troppo aggressivo potrà compromettere seriamente il benessere del nostro organismo, costringendoci a lunghi periodi di inattività e vanificando i risultati così faticosamente raggiunti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata