Attacchi di fame dopo la palestra: 10 modi per evitarli

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Difficoltà: media
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Introduzione

Dopo un intenso allenamento in palestra, eseguito con l'obiettivo di tenerci in perfetta forma ed avere il miglior aspetto fisico possibile, capita di essere presi da una fame incontrollabile. Ci assale il panico perché rischiamo di rovinare tutto, mangiando in quantità eccessive tanti cibi sbagliati. Ecco quindi 10 modi per evitare gli attacchi di fame dopo la palestra.

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Mangiare cibi sani

La prima cosa da fare è nutrirsi in modo equilibrato, scegliendo alimenti benefici per la nostra salute. In questo modo si avrà anche maggiore energia per affrontare l'allenamento e si ridurrà la fame eccessiva dopo di esso, perché saremo ben nutriti.

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Non farsi mai mancare l'acqua

L'acqua è la sostanza più importante che dobbiamo introdurre costantemente ed in abbondanza nel nostro organismo. Più si suda e più c'è bisogno di acqua. Dobbiamo bere anche succhi e centrifugati di verdure perché forniscono gli zuccheri, le vitamine ed i sali per reintegrare le perdite.

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Fare una buona colazione

La colazione è fondamentale per avere energia durante tutto il giorno. I cereali integrali sono tra i migliori carboidrati da consumare. Inoltre non devono mancare cibi ricchi di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il calcio e lo zinco.

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Consumare 5 pasti al giorno

Bisogna fare 3 pasti principali, cioè la colazione, il pranzo e la cena, ed aggiungere 2 spuntini intermedi, di mattina e di pomeriggio. In questo modo avremo un'energia costante durante la giornata ed eviteremo cali glicemici responsabili della fame esagerata.

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Fare spuntini adeguati

Una o due ore prima di allenarti fai uno spuntino. Deve essere a base di carboidrati complessi, evitando gli zuccheri contenuti in cibi e bevande dolci. Se fai anche pesi è bene mangiare un cibo proteico come parmigiano o un salume magro. Dopo la palestra consuma della frutta.

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Consumare pasti digeribili

I vari pasti della giornata devono sempre essere facilmente digeribili e mai troppo abbondanti. Le quantità eccessive che impegnano troppo l'apparato digerente sottraggono preziose energie ai muscoli e rallentano i tempi di recupero dalla fatica.

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Evitare il digiuno

Digiunare è una pratica assolutamente negativa che brucia le riserve di grassi e proteine, producendo scorie che interferiscono con il recupero. Allenarsi a digiuno è totalmente sbagliato perché danneggia la nostra salute e riduce le energie.

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Fare un pasto post allenamento equilibrato

Dopo l'allenamento bisogna consumare degli alimenti facilmente digeribili ma occorre anche che siano presenti i nutrienti principali come carboidrati e proteine, con pochi grassi. Così si potranno ripristinare le energie perse nell'esercizio.

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Non bere bevande dolci durante l'allenamento

In palestra occorre evitare di assumere zuccheri attraverso le bevande. Il motivo risiede nel fatto che tali carboidrati innalzano rapidamente la glicemia, provocando un picco di insulina che la fa poi scendere troppo, lasciandoci senza energie.

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Mangiare correttamente dopo la palestra

Se vi allenate al mattino, dopo la palestra, cioè a pranzo, mangiate della pasta o del riso con un condimento semplice ed un'insalata mista. Quando invece il pasto dopo l'allenamento è la cena, è bene mangiare subito della frutta e successivamente del pollo, tacchino o pesce con verdure cotte o crude.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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