Articolazioni: gli esercizi mirati a rafforzarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le articolazioni ed i legamenti fanno parte della struttura portante del nostro organismo: lo scheletro. Piccoli accorgimenti, come esercizi mirati a rafforzare le articolazioni, possono migliorare le nostre abitudini e prevenire fastidiose infiammazioni o gonfiori, spesso dovuti ad una cattiva postura o ad uno sforzo eccessivo di queste.

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Ginocchia

Le ginocchia sono le articolazioni più importanti del nostro corpo: sostengono il nostro peso e ci permettono di eseguire svariati movimenti. Per questo motivo è importante mantenere sempre attiva la capacità articolare con semplici abitudini quotidiane o con veri a propri esercizi di rafforzamento. Nel primo caso bisogna tenere in considerazione che le nostre articolazioni sono sotto sforzo anche quando siamo seduti o stiamo lavorando, per cui è bene cambiare spesso posizione o prendersi una pausa e alzarsi se possibile. Inoltre è possibile eseguire semplici esercizi in casa per ottenere risultati incredibili non soltanto di rafforzamento delle articolazioni ma benefici anche per la nostra postura. Comodamente a casa è possibile eseguire squat, step e affondi che ci permettono infatti mi rafforzare la nostra muscolatura e aumentare la nostra flessibilità! Si tratta di semplici piegamenti che vanno ripetuti in serie per un minimo di 7-8 minuti che ci aiutano a mantenerci attivi e in forma. Attenzione però alle posizioni! Infatti per un risultato ottimale è necessario eseguire gli esercizi correttamente altrimenti, piuttosto che aiutare le nostre articolazioni c'è il rischio di causare lesioni alla cartilagine o gonfiori attorno alla cavità articolare. Un ottimo alleato a proposito è sicuramente il nuoto. Infatti questa attività sportiva ci permette di bruciare calorie attivando tutti i muscoli del nostro senza incidere negativamente sulle nostre articolazioni. Al contrario, l'acqua oltre a rendere gli esercizi meno faticosi, attutisce gli sforzi e i movimenti a favore di ginocchia, polsi e caviglie.

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Alimentazione

La prevenzione ma soprattutto la cura delle nostre articolazioni dipende molto anche dalla nostra alimentazione. Infatti alcuni alimenti, con particolari proprietà anti infiammatorie o antiossidanti, possono aiutarci a curare fastidiosi stati infiammatori di muscoli e articolazioni.
Lo zenzero, che si presenta sotto forma di radice tuberosa, può essere utilizzato come ottimo antiinfiammatorio. Diversi sono gli usi: infatti, è possibile ottenerne un infuso lasciando qualche fetta in acqua calda o grattugiato nelle insalate o sui dolci. Un vero e proprio toccasana per le articolazioni è l'avena. Questo cereale infatti ha ci permette di controllare la quantità di zuccheri nel sangue (dannoso per le articolazioni) e può essere consumato sia a colazione che a pranzo o a cane attraverso zuppe o insalate. Anche il consumo di cipolla e aglio può essere un ottimo alleato per la salute delle nostre ossa: in essi infatti è presente una sostanza, l'allicina, che svolge nel nostro organismo una funzione di fluidificazione del sangue che favorisce una riduzione dei dolori muscolari ed articolari.
In generale, una dieta sana ed equilibrata che aiuta la linea ha un effetto positivo su tutto il corpo: la riduzione del peso o il mantenimento di questo entro il cosiddetto "normo peso" fa sì che le nostre articolazioni siano meno sotto sforzo, dovendo sostenere un peso adeguato.

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Consigli

Per la salute delle nostre articolazioni è poi possibile applicare, dopo una corsa o qualsiasi attività motoria, degli impacchi semplici e naturali che hanno come elementi principali gli olii. L'utilizzo sulle zone interessate di olio di oliva, di cocco o di jojoba possono lenire gli strati superficiali delle nostre articolazioni, nutrire la pelle e sciogliere la muscolatura. Infatti se applicati con movimenti circolari scaldano la zona interessata e evitano che si presentino i tipici dolori post allenamento.

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Artrite e Atrosi, quali i sintomi

Le malattie più frequenti che colpiscono le articolazioni sono l'artrite e l'artrosi.
L'artrite è uno stato di infiammazione articolare caratterizzata da diversi sintomi quali gonfiore, arrossamento e dolore (talvolta accompagnato da rigidità). La cause di questa patologia sono diverse per questo motivo esistono più di 100 differenti tipologie di artrosi. Essa, infatti, può avere origine metabolica, traumatica o infettiva.
L'artrosi, invece, è una degenerazione delle articolazioni che si ripercuote su sinovia, osso e capsula. Essa colpisce soprattutto soggetti anziani, in percentuale più elevata donne. A risentirne sono spesso le anche, le ginocchia e le vertebre che sviluppano più facilmente questa grave patologia.

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Le nuove terapie per curare le malattie articolari

Sebbene malattie come l'artrosi siano le principali patologie che colpiscono la maggioranza della popolazione italiana dopo i sessanta anni, la medicina e le nuove tecnologie ci vengono spesso incontro.
I medici raccomandano una corretta attività fisica e una sana alimentazione che comprenda un adeguato apporto di latticini e derivati che apportano al nostro organismo il calcio, fattore indispensabile per le nostre ossa.
Nel caso di una malattia già in atto è possibile intervenire, oltre che con una determinata cura farmacologica, con delle tecnologie all'avanguardia come la terapia laser o ancora con l'uso delle cellule staminali alle quali si affianca un supporto psicologico da non sottovalutare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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