Anello vaginale, come usarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'anello vaginale è in grado di prevenire l’ovulazione mediante il rilascio di un leggero dosaggio di estrogeno. Si tratta di un innovativo metodo anticoncezionale dotato dello stesso meccanismo d'azione della pillola, ugualmente affidabile ma non necessita di assunzione quotidiana. Questo metodo contraccettivo è preferito dalle donne perché a differenza della pillola non inficia sul peso corporeo e sui liquidi corporei per cui permette di fare mantenere la linea. Questo faceva la differenza fino a qualche anno fa, adesso con il lancio nel mercato del farmaco di pillole di ultima generazione non conta più di tanto perché anche le pillole non inficiano sul peso e associano agli ormoni anche dei drenanti. Nella seguente guida verrà spiegato come usar senza problemi l'anello vaginale.

26

I pro dell'anello

Innanzitutto, occorre sapere che tale anello non è affatto complicato da utilizzare: inserito nella vagina ogni mese, evita la possibilità di dimenticanze o di assunzioni effettuate con ritardo, non risente di eventuali alterazioni nell'assorbimento dell'intestino e permette di assumere lievi dosaggi ormonali che vengono assorbiti tramite la mucosa vaginale con un discreto controllo del ciclo. Essendo quindi un topico interno questo tipo di mezzo contraccettivo non comporta grandi effetti collaterali a differenza di quanto possa farlo un farmaco sistemico. Va sottolineato anche che essendo inserito nella parte più alta della vagina, l'anello vaginale non comporta dolore o fastidio, la zona infatti è priva di sensibilità.

36

Le istruzioni per l'uso

Per chi non ne avesse mai visto uno, l'anello vaginale è un piccolo elemento trasparente e flessibile, dotato di un diametro di circa 5,5 cm ed è creato con materiale anallergico, atossico e biocompatibile. Questo anello va somministrato uno ogni ciclo mestruale ed essendo un anello flessibile bisogno schiacciarlo con due dita, fletterlo e poi inserirlo nella vagina andando in profondità ma con estrema delicatezza e attenzione. Arrivati in fondo non sentirete alcun fastidio o dolore perché la parte risulta priva di sensibilità.

Continua la lettura
46

I tempi di estrazione

Una volta introdotto, deve rimanere per 3 settimane, dopodiché va estratto. Per fare un esempio, se l'anello viene applicato la domenica verso le ore 8,00, bisogna rimuoverlo intorno alle 8,00 del ventunesimo giorno. Estraete l'anello usufruendo di un semplice dito. Infilate il dito in vagina e sfilate l'anello agganciando il bordo e tirandolo. Fatelo con delicatezza.

56

I consigli utili

L'anello non è in grado di uscire da solo dalla sua sede: inserendolo infatti nella parte vaginale alta, la naturale conformazione stretta della parte bassa e della relativa muscolatura non permettono la fuoriuscita; ma se questo dovesse verificarsi, basterà lavarlo con acqua fredda o leggermente tiepida e reinserito immediatamente. Anche durante i rapporti sessuali non dovreste avere alcun tipo di problema né voi né il vostro partner, in caso contrario avrete sicuramente messo male l'anello per cui riposizionatelo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come mettere un preservativo femminile

Sessualità

Orgasmo: 10 miti da sfatare

Sessualità

Come capire dove si trova il punto G

Sessualità

5 cose da sapere sul sesso in menopausa

Sessualità

I 5 migliori modi per fare l'amore

Sessualità

Controllo delle nascite: la spugna contraccettiva

Sessualità

Assorbente interno: guida all'utilizzo

Sessualità

Come curare il dolore nei rapporti sessuali