Alternative dietetiche all'insalata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Stufi della solita insalata? Vorreste cambiare menù ogni tanto, ma senza sensi di colpa? Vediamo quali potrebbero essere delle alternative dietetiche all'insalata che ci consentano di appagare un po' anche il nostro palato e soddisfare la nostra golosità. Ma prima ricordiamoci sempre di non eccedere con il condimento in ogni preparazione per non vanificare gli effetti della nostra dieta e di utilizzare alimenti che contribuiscano a creare un senso di sazietà, come ad esempio il peperoncino, lo zenzero e le spezie in generale.

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Verdure grigliate

Per prima cosa vorrei suggerirvi come alternativa all'insalata un bel piatto di verdure miste grigliate. Ideale per un pranzo leggero, soprattutto in estate. Il vantaggio è sicuramente il fatto che il sapore leggermente amarognolo della cottura alla griglia consente di non eccedere con il condimento. Per l'inverno è possibile cambiare il metodo di cottura e lessare o cuocere in forno le verdure che andranno poi condite con un filo d'olio evo a crudo.

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Carni bianche

Se si vuole invece assaporare un piatto a base di carne si può sempre scegliere il pollo ed in generale tutte le carni bianche, il cui apporto calorico è contenuto, seppur più elevato della nostra insalata. Ottimo il petto di pollo aromatizzato alle erbe e servito con una dadolata di verdure croccanti. Se siete invece stufi della solita fettina di pollo alla griglia potreste sempre provare a preparare degli straccetti stufati con cipolla, pomodorini, peperoni, un pizzico di peperoncino e succo di lime. Ricordatevi di non eccedere con i condimenti, anche in fase di cottura.

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Pesce

Alternativa golosa a base di pesce è sicuramente una bella spadellata di totani freschi con aglio, peperoncino fresco, pomodori e prezzemolo. In generale i molluschi ed il pesce azzurro hanno un ridotto contenuto di calorie e di grassi, quindi si possono tenere in considerazione per rendere ricca di fosforo ed un po' più saporita la nostra dieta senza sensi di colpa.

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Seitan

Se cercate un'idea dall'Oriente ottimo è il seitan. Alimento ricavato dal glutine di grano tenero o altri cereali, ha un alto valore proteico ma non contiene grassi saturi ed il suo contenuto calorico è paragonabile a quello delle carni bianche. Le preparazioni con questo ingrediente sono molteplici: si può grigliare, stufare a fette in padella con le verdure, si possono creare polpettine... Il suo sapore è molto intenso e se si ama la cucina orientale è sicuramente perfetto.

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Lumache

Ingrediente insolito e forse non da tutti apprezzato. Ma se vi piacciono o se semplicemente avete la curiosità di assaggiarle sappiate che sono povere di grassi saturi ed il loro contenuto di calorie è basso. Sono d'altra parte ricche di acqua, sali minerali e proteine. Sono ottime in umido ed alla parigina, anche se in questo caso il contenuto calorico aumenta.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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