Alternative alla carne rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Diversi studi dimostrano che un consumo eccessivo di carne rossa può procurare dei danni al nostro organismo: colesterolo, sovrappeso, digestione lenta, aumento della pressione, problemi a fegato e reni. Il colpevole di tutto ciò è l'elevato contenuto di acidi grassi saturi. È doveroso però ricordare che è una fonte ricca di proteine e di ferro. Per questa ragione non si dovrebbe eliminare completamente dall'alimentazione, bensì ridurne il consumo. Ecco allora la necessità di trovare delle alternative vegetali alla carne rossa.

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I legumi

I legumi sono da considerarsi i migliori sostituti della carne in assoluto. Fagioli, piselli, fave, lenticchie, soia, lupini, arachidi, ecc. Ecc. Hanno un alto contenuto proteico, apportano un'ottima quantità di ferro, fosforo e potassio e sono ricchi di vitamina B ed acido folico. Hanno altresì il grande vantaggio di prestarsi a svariate ricette e ciò ne facilita il consumo quotidiano.

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I cereali

I cereali come il riso, il mais e l'avena sono ottime fonti di proteine, carboidrati ed amminoacidi. Facilmente reperibili, diventano elemento fondamentale per la sostituzione della carne rossa. Anche i cereali hanno una grande versatilità in cucina: basta sbizzarrirsi con la fantasia per creare piatti sempre nuovi e gustosi. Se vi piace sperimentare, dovete assolutamente provare le farine di kamut, farro e castagna.

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Il muscolo di grano

Il muscolo di grano è una preparazione a base di farina di legumi (o soia), farina di frumento, olio, sale e spezie. Si propone come una valida alternativa alla carne rossa: 100 grammi di prodotto ha pressapoco le stesse kcal di 100 grammi di carne rossa magra o di carne equina, con il vantaggio di essere ricco di grassi polinsaturi. Viene commercializzato sotto forma di bistecca, arrosto, spezzatino, ecc. Ecc. Attenzione però ha un basso contenuto di ferro, perciò è bene integrare con altri alimenti che ne sono ricchi.

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Il tofu

Il tofu è probabilmente uno dei migliori sostituti della carne. È ricco di proteine, vitamine e ferro. Non contiene nè colesterolo, nè grassi saturi. Facile e veloce da preparare: può essere consumato crudo in insalata, grigliato, fritto, si può accompagnare al riso, si possono creare degli hamburger sbriciolandolo, ecc. Ecc.

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I latticini

Mozzarelle, fontina ed emmental oltre ad essere un' eccellente fonte di calcio, sono formaggi ricchi di proteine. Non dimenticate che contengono una grande quantità di grassi, quindi vanno consumati con moderazione (un paio di volte a settimana). Da tenere in considerazione anche il consumo giornaliero di yogurt.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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