Allergie di primavera: come prevenirle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente è terminato il temuto e triste inverno ed è arrivata la primavera. Alberi in fiore, giardini profumati ed ecco le prime allergie stagionali: come possiamo prevenirle? Importante è affrontare questo piacevole, ma insidioso periodo con la giusta prevenzione e la natura in questo ci è amica. Durante la stagione fredda abbiamo accumulato scorie ed ora è il momento per rinnovare l'organismo. Combattiamo la stanchezza, rinforziamo il sistema immunitario e neutralizziamo l'attività degli allergeni, che tanto danno portano a chi ne è colpito. I pollini trasmettono attraverso l'aria che respiriamo le varie allergie, che si manifestano diversamente da un individuo all'altro. In generale però i nasi si chiudono, subentrano difficoltà respiratorie, ci può essere lacrimazione oculare e frequenti starnuti. Non è esattamente un quadro confortante.

211

Occorrente

  • Verdura di stagione,
  • aria aperta,
  • frutta,
  • stile di vita sano
311

Disintossichiamo l'organismo

Innanzi tutto è fondamentale disintossicare il nostro organismo. Eliminiamo gli alimenti nocivi ed instauriamo una dieta idonea. Non è necessario perdere peso, ma togliere dalla nostra alimentazione ciò che può danneggiare la funzionalità epatica. Alimentarsi adeguatamente è la prima fase da attuare per prevenire le allergie primaverili. Adottiamo quindi uno stile di vita sano, riposiamo il corpo e la mente, assumiamo qualche integratore alimentare e cibiamoci di frutta e verdura.

411

Assumiamo vitamine e sali minerali

Se non ci sentiamo bene, è utile rivolgersi al medico. In primavera carenze di vitamine dei gruppi A, B, C, D e K possono comportare l'insorgere di riniti e congiuntiviti di natura allergica. In natura esistono dei diuretici, che ci aiutano ad eliminare le scorie. Il tarassaco è uno di questi e contiene oltre alle vitamine e potassio il calcio ed i sali minerali, molto utili al nostro organismo. Questa bevanda salutare è in grado di diminuire i tassi di colesterolo e ci aiuta nella disintossicazione dei fegati e dei reni.

Continua la lettura
511

Beviamo tisane di tarassaco

Mettiamo pochi grammi di tarassaco in acqua, precedentemente fatta bollire e lasciamo riposare per dieci minuti. Filtriamo la tisana ottenuta ed assumiamola ogni giorno due o tre volte. Noteremo la sua azione benefica sul nostro corpo. Come verdura la pianta di tarassaco si può mangiare sia cotta, che condita con l'insalatina del periodo.

611

Mangiamo asparagi

La stessa azione depurativa viene data dagli asparagi, che proprio in primavera troviamo freschi. Con questa verdura stagionale aumentiamo la diuresi e ci arricchiamo di potassio. Possiamo preparare con gli asparagi degli ottimi manicaretti, contengono poche calorie ed arricchiscono di sapore le nostre ricette. Ottimi anche cotti al vapore e conditi con olio extravergine di oliva ed aceto.

711

Disintossichiamoci con il carciofo

Il re della disintossicazione epatica è il carciofo. Anche esso diuretico ci apporta buone quantità di sali minerali, potassio e la preziosa fibra che preserva l'apparato digerente ed intestinale, aiutando l'eliminazione delle scorie. Il carciofo è conosciuto anche per l'abbassamento della ipercolesterolemia. In cucina si preparano sia cotti che crudi conditi con limone ed olio extravergine di oliva.

811

Prepariamo la catalogna

Una delle verdure primaverili che ci aiutano nella diuresi e nella digestione, oltre ad avere un potere di lassativo è la catalogna. Così come nel caso degli asparagi e del carciofo, anche questo ortaggio si può consumare in cucina. Aumenteremo i sali minerali, le vitamine e le fibre. Di tutte queste verdure primaverili, l'acqua di cottura, filtrata preventivamente è una tisana disintossicante, che è un valido aiuto per prevenire le allergie primaverili.

911

Purifichiamo la psiche

Parallelamente alla disintossicazione del corpo, in primavera dovremmo purificare anche la mente. L'antica citazione "mens sana in corpore sano" vale anche al contrario. Quindi eliminiamo lo stress e approfittiamo delle belle giornate primaverili per uscire a passeggiare. Controlliamo la respirazione e cerchiamo di emettere più a lungo e lentamente l'aria di quando inspiriamo. Elimineremo tossine anche in questo modo. La tecnica del respiro è un buon metodo per aumentare la positività e di conseguenza migliorare l'azione del sistema immunitario.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminiamo stress psico-fisici e riposiamo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

Come fare un massaggio lombare

Salute

Come trattare le mucose irritate

Salute

Cos'è il microbioma

Salute

Come fare bene i lavaggi nasali

Salute

Come prevenire i raffreddori estivi

Salute

Come comportarsi in caso di punture di tafano

Salute

Come dilatare il lobo da soli