Allergia agli acari: come combatterla

Tramite: O2O 09/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Gli acari della polvere sono uno dei fattori che più comunemente causano allergia. I sintomi possono essere diversi e di diversa intensità, e vanno da infiammazioni delle vie aeree a irritazioni oculari e della pelle. Purtroppo, sono molto insidiosi, in quanto tendono a raggrupparsi un po' ovunque all'interno di un'abitazione. In ogni caso, non è impossibile contrastare questo tipo di allergia, ma è necessaria molta accortezza e costanza. Vediamo nel dettaglio come combatterla.

26

Temperatura

Gli acari della polvere vivono bene in ambienti con temperature calde. Da ciò è facile dedurre che il problema potrà essere riscontrato sia d'estate, per via delle temperature normalmente elevate, sia in inverno, poiché si tende ad accendere i riscaldamenti. Ciò vuol dire che d'estate è fondamentale mantenere un ambiente fresco in casa, mentre d'inverno sarebbe opportuno accendere i riscaldamenti il meno possibile. In generale, la temperatura in casa non dovrebbe superare i 18°C. Inoltre, è bene tenere i letti lontani dai termosifoni, in modo da non creare l'ambiente ideale per gli acari.

36

Umidità

Anche l'umidità, associata alla temperatura, è un ottimo metodo per cercare di contrastare gli acari della polvere. In tal senso, è bene che teniate l'ambiente il più secco possibile: in questo modo, l'acaro tenderà a morire per disidratazione. In base a questo, la soluzione è quella di ricorrere all'uso di condizionatori nei mesi estivi e di deumidificatori nei mesi invernali. In ogni caso, è fondamentale che l'umidità non sia superiore al 50%.

Continua la lettura
46

Pulizia

Gli acari sono soliti annidarsi nei materassi, nelle coperte, nei tappeti, nelle tende, nei peluches. È quindi molto importante lavare frequentemente tutto quanto e pulire i materassi con l'aspirapolvere. Sarebbe inoltre opportuno prediligere materassi in lattice, che consentono una buona traspirazione e quindi limitano l'accumularsi degli acari. Durante il lavaggio, è bene che la temperatura non sia inferiore ai 60°C, in modo da uccidere gli acari. Ma non è tutto: come si evince dal nome, gli acari della polvere possono annidarsi anche nella polvere, per cui potenzialmente possono trovarsi su qualunque superficie. È facile capire quanto sia importante un'assidua pulizia di tutta la casa, in modo da rimuovere quanto più possibile gli acari.

56

Acaricidi

Se tutto quanto detto finora non basta a gestire l'allergia, sappiate che esistono anche diverse sostanze chimiche mirate all'uccisione di questi fastidiosi animali. In genere, tali prodotti esistono sotto forma di spray e vanno spruzzati dove necessario, vale a dire nei letti, sui tappeti, anche all'interno dell'auto, insomma, in quasiasi punto che loro apprezzerebbero. È bene precisare, tuttavia, che questi vanno sempre associati alle misure di cui abbiamo parlato nei passi precedenti, in quanto anche gli acari morti possono provocare allergia.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Arieggiate frequentemente la casa, soprattutto al mattino
  • Evitate di tenere la moquette, come pure tante tende, tappeti e peluches
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi naturali per le allergie

Salute

Come prevenire i raffreddori estivi

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Salute

Come distinguere le malattie esantematiche

Salute

Allergie di primavera: come prevenirle

Salute

10 modi per rafforzare il sistema immunitario