Allenarsi in montagna: consigli pratici e suggerimenti

Tramite: O2O 14/09/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti della montagna e non esitate un momento prima di recarvici ogni week-end, sia per respirare aria pulita e particolarmente salubre, sia per allenarvi in maniera più o meno amatoriale, dovrete fare bene attenzione al tipo di allenamento che praticate. Essenzialmente, l'allenamento fisico che si fa in montagna è finalizzato ad aumentare le proprie prestazioni, in particolar modo quelle legate alla capacità di resistenza. Dunque, andiamo ad analizzare qualche consiglio pratico e teorico insieme a qualche piccolo suggerimento per essere preparati a tale tipo di allenamento, senza subire danni e malesseri fisici.

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Conoscere i fattori d'influenza

Tenete presente, innanzitutto, che allenarsi in montagna è diverso dal farlo sul livello del mare, poiché a cambiare sono diversi agenti atmosferici. Principalmente, la densità dell'aria diminuisce con l'aumentare della quota, e di conseguenza anche la pressione atmosferica tende a diminuire, anche in base ad altri fattori ambientali come la temperatura e l'umidità. La vostra respirazione, dunque, sarà agevolata. Allo stesso modo, diminuisce anche la resistenza dell'aria (il che vi faciliterà senz'altro nei movimenti), ma, di contro, cala nettamente anche il massimo consumo di ossigeno possibile per un individuo, il che andrà a controbilanciare gli aspetti positivi appena menzionati.

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Controllare la frequenza cardiaca

Per non sovraccaricare troppo il vostro organismo con un allenamento cui non siete abituati (quello praticato sul livello del mare è diverso, quindi non fateci troppo affidamento), sarà bene sempre tenere sotto controllo la propria frequenza cardiaca tramite un cardiofrequenzimetro sia in fase di riposo che durante l'allenamento.

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Programmare una giusta alimentazione

Mangiare carboidrati più aiutare molto. Infatti, in montagna, specie se in alta quota, l'organismo necessiterà di una percentuale maggiore di carboidrati, circa il 60-65% dell'intero fabbisogno calorico giornaliero, per poter mantenere basso il livello di ossigeno richiesto durante l'allenamento. Non dimenticate, inoltre, di bere molto per mantenere il vostro organismo bene idratato e dunque maggiormente efficiente ed in salute.

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Suddividere il programma di allenamento

Potreste programmare il vostro allenamento in montagna prevedendo vari tipi di pratiche e sport, da alternare in modo da non sovraccaricare troppo l'organismo finché non si sarà abituato perfettamente alle nuove condizioni climatiche ed atmosferiche della montagna. Potreste, quindi, suddividere una settimana tipo prevedendo attività come jogging, trekking e ciclismo, alternati da ginnastica a corpo libero, camminata e marcia leggera e non dimenticando mai i necessari esercizi di riscaldamento muscolare, di allungamento ed elasticizzazione della colonna vertebrale e degli arti.

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Prestare attenzione all'ipossia

Specialmente se non siete abituati alle alte quote, se siete fuori forma e magari anche in sovrappeso, prestate molta attenzione ad un particolare stato cui si può andare facilmente incontro. Per ipossia si intende una presenza insufficiente di ossigeno nei tessuti, dovuta proprio all'altitudine. L'organismo, dunque, dovrà compensare tale squilibrio con meccanismi di difesa. Tra questi, alcuni possono essere dannosi, come ad esempio l'iperventilazione, messo velocemente in atto dal corpo per sopperire alla scarsità di ossigeno. Il nostro suggerimento, dunque, è di lasciare che l'organismo si adatti piano piano alla nuova altitudine, salendo quindi eventualmente di quota in maniera molto graduale.

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