Allenarsi con il bootcamp

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Bootcamp è una novità per quanto riguarda il fitness e consiste in un allenamento in stile marines della durata di 6 settimane che consente di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare la forza e la resistenza fisica. Esso nasce in Australia, nelle basi militari, nel 1991 e si diffonde molto velocemente anche in tutto il resto del mondo, arrivando anche da noi in Italia. Si tratta di un allenamento di gruppo (generalmente formato da 4 a 12 persone) all'aria aperta (in qualsiasi condizione atmosferica) per uomini e donne che svolgono degli esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura sotto la supervisione di un trainer-istruttore. Naturalmente gli esercizi sono ogni giorno differenti e includono camminata, yoga, pilates e addominali. In questa guida vi spiegheremo dove allenarsi, cosa viene svolto, i risultati che si possono ottenere.

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Occorrente

  • mimetica
  • anfibi
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Quando è eseguita questa pratica sportiva

Come specificato nel passo precedente, questa nuova pratica sportiva viene eseguita all'aria aperta, nei parchi e non utilizza più tutti quegli attrezzi che troviamo in palestra, ma soltanto un prato e il proprio corpo. Ad esempio: i bilancieri verranno sostituiti da bastoni e tronchi di albero; pietre e sacchetti di sabbia prenderanno il posto dei classici manubri. Coloro che parteciperanno, sceglieranno un parco nelle loro vicinanze e gli orari a disposizione; una volta scelti, verrete messi in contatto con un personal trainer per iniziare a svolgere l'attività.

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Cosa indossare

Per lo svolgimento del Bootcamp si può indossare facoltativamente un pantalone mimetico e anfibi (classico abbigliamento dei marines). Lo si può praticare 3/4 volte alla settimana per almeno 8/9 settimane. Le lezioni possono avere una durata che può variare dai 50 ai 90 minuti. Di solito si parte con una corsa di 15 minuti per riscaldare i muscoli; terminata la fase di riscaldamento si passa all'esecuzione di esercizi aerobici, anaerobici, interval training, addominali che durano circa 55 minuti. La maggior parte delle volte le lezioni terminano con lo stretching allo scopo di stendere i vari muscoli che, durante l'allenamento, sono stati messi sotto sforzo.

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Avere tanta motivazione

È da sottolineare che per praticare il Bootcamp, oltre tutto quello che è stato elencato precedentemente, è indispensabile avere anche tanta motivazione. La pratica è molto ardua e faticosa però allenarsi in gruppo incoraggia e dà sostegno. Inoltre il personal trainer deve essere molto preparato anche in sport non tradizionali come la salita sulla corda. Proprio per questo motivo, di solito gli istruttori sono quelli che in passato hanno avuto a che fare con l'ambiente militare. Non lasciano mai nessuno indietro e seguono tutti gli allievi affinché svolgano gli esercizi correttamente. È un lavoro duro, ma ne varrà la pena!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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