Allenamento per l'estate: gli errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'estate si avvicina e con essa il caldo, le belle giornate e... La prova costume! Rimettersi in forma è quindi d'obbligo, ma correre ai ripari durante i mesi più caldi dell'anno può essere controproducente se non si seguono alcune regole fondamentali. La possibilità di avere un mancamento o di sforzare troppo il fisico è sempre dietro l'angolo, soprattutto se si fa un allenamento autonomo e non si è seguiti da un personal trainer. Ecco qui quindi tutti gli errori da evitare quando si programma un allenamento per l'estate.

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Non deve mai mancare l'acqua

Quando ci si allena, si sa, si suda molto e in estate, con il caldo, si suda ancor di più. Per questo è importantissimo reintegrare tutta l'acqua che perdiamo sudando durante l'allenamento. Si raccomanda quindi di avere sempre con se una bottiglia d'acqua fresca (ma non ghiacciata) da sorseggiare durante l'allenamento. Attenzione però a non bere troppo velocemente o acqua troppo fredda: entrambe le cose potrebbero essere controproducenti per il nostro organismo e compromettere l'allenamento.

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Evitare le ore più calde

Come per l'esposizione al sole, il fatto di evitare le ore più calde vale anche per l'allenamento. I contro dell'allenamento quando fa caldo sono molteplici: si rischia di prendere un'insolazione, ci si affatica di più, aumenta la probabilità di sentirsi male. Per questo è consigliabile allenarsi la mattina presto o la sera dopo le 19 quando il caldo afoso della giornata non è ancora arrivato o sta già scemando.

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Evitare gli allenamenti troppo pesanti

Soprattutto se non siamo abituati al fitness buttarci drasticamente su un allenamento troppo pesante non servirà a nulla: ci stancheremo dopo nemmeno una settimana e molleremo tutto. Se invece ci rechiamo regolarmente in palestra per tutto l'anno l'estate può essere un momento di consolidamento, ma occhio a non stancarsi troppo!

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Non indossare un abbigliamento troppo largo

>È vero che non dobbiamo strizzarci in mini pantaloncini, ma indossarli troppo larghi aumenta lo sfregamento delle cosce quando corriamo e con il sudore rischiamo di provocarci irritazioni e abrasioni che si potrebbero tranquillamente evitare. Evitate anche i pantaloncini "culotte" che non coprono per nulla le cosce e, di conseguenza, anche se attillati, presentano lo stesso problema.

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Non allenarsi a petto nudo

Questo vale soprattutto per i maschietti che durante l'estate sfruttano il caldo e l'allenamento per sfoggiare i fantastici addominali che hanno allenato in palestra tutto l'inverno. Niente in contrario, anzi, le donne saranno ben felici di vedervi correre senza maglietta, ma attenzione alle scottature: se proprio non riuscite a tenervi la maglietta addosso, munitevi di protezione solare!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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