Allenamento orientato al benessere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Dopo una stressante giornata di lavoro, tutto quello che ognuno di noi desidera è rilassarsi e tranquillizzarsi in modo completo. Tutto questo è possibile effettuarlo mediante un programma di allenamento, orientato al raggiungimento di una forma di benessere corporeo, adeguata a far riposare e rilassare ciascun muscolo del proprio corpo. La prima cosa fondamentale da fare, quando si torna a casa dopo il lavoro, consiste nel vestirsi comodamente prima di iniziare a svolgere questi tipi di esercizi. Alcuni di essi servono proprio a conferire una sorta di pace interiore al proprio corpo, con la finalità di allontanare tutti i pensieri negativi oppure i dolori più comuni. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come poter svolgere un allenamento orientato al completo benessere.

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Occorrente

  • Tappetino per lo yoga
  • Vestiti comodi per praticare gli esercizi
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L'importanza della respirazione

Per prima cosa è necessario cominciare ad inspirare in maniera lenta mediante il naso, per poi espirare altrettanto piano per almeno una quindicina di volte. Questo serve a "riscaldare" il proprio corpo prima di iniziare un vero e proprio allenamento con dei semplici e dei facili esercizi, alla portata di tutti. Successivamente, è necessario unire i piedi. Il nostro consiglio è quello di mettersi in una camera nella quale si sarà sicuri che nessuno potrà arrecare disturbo. Se possibile, una buona idea è quella di spegnere anche il cellulare, dedicandosi esclusivamente a sé stessi e concentrandosi prevalentemente sulle azioni che verranno svolte. A questo punto occorre piegare il collo, prima all'indietro e poi su ambedue i lati delle spalle. Occorre farlo roteare lentamente, con gli occhi chiusi, ed in un secondo momento è necessario alzare una alla volta le braccia, facendole ricadere sui fianchi con molta delicatezza. Su una stuoia da ginnastica, è necessario stendersi, per poi alzare le gambe una alla volta, e successivamente entrambe. A seguire occorre appoggiarle nuovamente a terra. È buona regola ripetere questo esercizio per cinque o sei volte.

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Come sciogliere la tensione nervosa

È necessario muovere le dita dei piedi per pochissimi minuti, per poi concedersi una breve pausa ad occhi chiusi. Successivamente si può riprendere l'esercizio, contraendo i glutei e rilasciandoli dopo qualche secondo. Di seguito, occorre ripetere tutto per altre quattro volte. Dopodiché si deve abbassare la nuca come se si volesse incastrarla tra le spalle, per poi spostare quest'ultima prima verso il basso e poi verso l'alto. Soltanto in questa maniera, infatti, il corpo comincerà ad avvertire la tensione nervosa ed inizierà a scioglierla gradualmente. È necessario continuare ad inspirare ed espirare con il naso, per poi appoggiare le mani unite dietro la schiena.

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Benefici sulla psiche

È stato provato scientificamente che questo genere di allenamento non fa bene soltanto al corpo, ma anche alla mente. Nel caso in cui se ne avesse la possibilità, è consigliabile fare una breve camminata all'aria aperta. In alternativa, si potrebbe utilizzare un tapis roulant, senza affaticarsi eccessivamente. Dopo questi esercizi, è d'obbligo concedersi un bagno rilassante che potrà porre termine ad una giornata faticosa e stressante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni due o tre giorni, ripetete questi esercizi rilassanti

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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