Allenamento in palestra: consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporre un articolo mediante il quale essere in grado di effettuare un giusto allenamento in palestra, attraverso i nostri semplici, ma molto validi consigli! Se avete deciso di iscrivervi in palestra, dovete tenere conto di alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti la scelta della palestra, la scelta del tipo di allenamento da svolgere, l'obiettivo da raggiungere, e quindi se intendete allenarvi per dimagrire, per tonificarvi o più semplicemente per rimanere in forma. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, alcuni consigli riguardo all'allenamento in palestra.

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Occorrente

  • abbigliamento sportivo
  • attrezzi
  • buona volontà
  • voglia di fare
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Tempo a disposizione

La prima cosa da fare è valutare il tempo che avete a disposizione per l'allenamento e di conseguenza la vicinanza o meno della palestra vicino a casa o al posto di lavoro. Alcune volte conviene recarsi in palestra in pausa pranzo ed oggi, tra l'altro, esistono diversi tipi di allenamento da fare in soli 15 minuti, ideali per approfittare della pausa pranzo.
Nello scegliere la palestra fatevi un giro di ricognizione, i locali sono puliti? È assicurata la presenza del personale durante gli allenamenti anche sugli attrezzi? E come la mettiamo con la disponibilità e la competenza dei trainer? Quasi tutte le palestre ormai offrono qualche lezione gratuita, un'ottima occasione per voi per valutare se quel tipo di sport vada bene e se la palestra è quella giusta per voi.

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Obiettivo

Se il vostro obiettivo è il dimagrimento o la tonificazione, per ottenere benefici fatevi guidare dal trainer che imposterà i tempi e vi indicherà gli attrezzi e le macchine che fanno al caso vostro. Se invece volete semplicemente rimanere in forma e magari anche divertirvi frequentando i corsi, una bella lezione di fit box o aerobica o un corso di ballo latino americano faranno per voi. Per la frequenza ricordate sempre che all'inizio è meglio non esagerare, due o tre volte la settimana saranno più che sufficienti, darete così al corpo il tempo di abituarsi all'allenamento ed il tempo di recuperare.

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Alimentazione

Subito prima dell'allenamento è bene non esagerare con l'alimentazione, uno spuntino leggero, frutta o yogurt andrà più che bene. Se vi allenate al mattino presto e il vostro obiettivo è dimagrire, prendete solo un caffè e poi correte ad allenarvi, brucerete più in fretta.
Cercate di indossare un abbigliamento comodo e traspirante ed organizzate la borsa della palestra per tempo munendovi di un paio di scarpe adatte all'attività che svolgerete.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ed ecco che attraverso questi consigli, il nostro allenamento in palestra sarà davvero molto efficace!
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