Allenamento e cellulite: gli errori più diffusi

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Difficoltà: media
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Introduzione

L'errore più comune, quando si parla di cellulite, è pensare di eliminarla attraverso la perdita di peso o l'allenamento massiccio. In realtà la cellulite, scientificamente definita pannicolopatia edemato fibro sclerotica, è un problema di cattiva circolazione, causato da un'alterazione del tessuto ipoderma, con conseguente aumento delle cellule adipose e della ritenzione idrica. Per combatterla, oltre ad adottare uno stile di vita più sano, è fondamentale praticare attività fisica in modo adeguato. Se facciamo sport nel modo sbagliato, infatti, è addirittura possibile aggravarla. Per non sbagliare, eccovi una lista degli errori più diffusi da evitare.

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Praticare la corsa

Potenziare il tono muscolare ed elasticizzare i tessuti è fondamentale per sconfiggere la cellulite. Per migliorare la circolazione, tuttavia, è sconsigliato praticare uno sport ad alta intensità come la corsa. L'impatto col terreno, infatti, può generare problemi al microcircolo e microlesioni ai vasi. Per questo è fondamentale seguire i consigli di un esperto, ed iniziare a correre gradualmente. Alla corsa è preferibile la camminata: mantiene il ritmo cardiaco in un range ideale per la vascolarizzazione, riossigenando i tessuti.

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Scegliere lo spinning

Un altro degli errori più diffusi è la scelta dello spinning, ovvero l'attività aerobica su bicicletta stazionaria, come sport anti-cellulite. Questa pratica sportiva, infatti, è perfetta per tornare in forma e tonificare la muscolatura, ma non è adatta a sconfiggere la pannicolopatia. Se amate pedalare in modo adrenalinico, fatelo in acqua con l'hidro bike! L'acqua impedisce le lesioni ai capillari e produce un massaggio benefico agli arti, che aiuta il normale drenaggio dei liquidi.

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Fare ciclismo

Avete scelto il ciclismo per sconfiggere l'odiata cellulite? Purtroppo non è lo sport più adeguato, praticato a livello professionale e competitivo. Piuttosto, utilizzate la bicicletta a scopo ricreativo. Pedalate per le vie della città in posizione eretta, senza sfinirvi, per almeno 40 minuti. La sensazione di benessere che dovete provare è quella di calore e formicolio alle gambe.

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Iscriversi al corso di zumba

Allenarsi a ritmo di musica con lo zumba fitness non è il modo migliore per eliminare la cellulite. Mentre i movimenti combinati aiutano a perdere calorie ed a bruciare i grassi in eccesso, la circolazione non trae i benefici sperati. Meglio scegliere un corso di yoga e pilates, due discipline anaerobiche senza pesi, che, drenando i liquidi, favoriscono il ripristino della corretta circolazione sanguigna.

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Affannarsi sul tapis roulant

Se avete scelto di affannarvi a correre sul tapis roulant per migliorare l'aspetto a buccia d'arancia della vostra pelle, avete sbagliato! Fra i principali benefici del tapis roulant, infatti, ritroviamo l'aumento della resistenza fisica ed il potenziamento delle fasce muscolari. Ma non è efficace per combattere la cellulite. L'accumulo di acido lattico, durante la corsa intensa, peggiora la circolazione. Scegliete dunque la camminata con un'inclinazione di 10 gradi in modo da sollecitare glutei e cosce. Terminate l'allenamento con squat e affondi e defaticamento passivo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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