Allenamento: circuito a corpo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per tonificare il corpo e per allenarsi sempre con un'attività fisica costante e ben studiata, è necessario sempre eseguire un circuito ben dettagliato e mirato per ottenere dei risultati precisi. Molte persone amano dedicarsi molto spesso alla cura del proprio corpo, realizzando dei circuiti ben organizzati in grado di migliorare l'aspetto del proprio fisico. Un corpo per essere modellato, deve sempre attenersi a degli allenamenti spesso molto rigidi. I circuiti a corpo libero, sono infatti proprio creati per ottenere dei risultati immediati ma sicuramente da seguire con fatica e sforzo. La costanza, l'energia e la grinta, vi permetteranno di seguire un perfetto allenamento con un circuito a corpo libero.

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Occorrente

  • Parallele
  • Pesi di varie misure
  • Scarpe adatte
  • Tappetino per il fitness
  • Step fisso
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Iniziare dal riscaldamento

Per prima cosa un circuito a corpo libero da inserire in un scheda di fitness, deve prevedere sempre una serie di esercizi mirati per riscaldare i muscoli e cominciare a preparare il corpo allo sforzo. Gli esercizi di riscaldamento, prevedono solitamente una corsa leggera di 10 minuti o una corsa veloce di 6-8 minuti. Una volta terminata la corsa, è fondamentale iniziare subito con gli esercizi. Allenare i muscoli senza un corretto riscaldamento, può spesso provocare dei dolori muscolari o ancora peggio degli strappi davvero pericolosi. Una volta eseguito il riscaldamento, dovrete eseguire tutto il circuito degli esercizi.

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Eseguire gli esercizi per l'addome e i pettorali

Per prima cosa dopo il riscaldamento, dovrete concentrarvi sulla zona del corpo da allenare. Per eseguire un circuito perfetto, dovrete iniziare dagli esercizi a corpo libero per i pettorali. Svolgete con resistenza e forza dei piegamenti con le braccia da fare esclusivamente sulle parallele. Questi esercizi, vi allargheranno le spalle e vi aiuteranno anche a lavorare le bene le braccia. Ripetete 2 serie da 15 o da 20 se siete abbastanza forti. Per continuare con il circuito a corpo libero, dovrete anche lavorare l'addome eseguendo più volte degli addominali. Eseguite degli addominali stendendovi su un tappetino da fitness e portate le ginocchia piegate verso il petto, molto lentamente. Ripetete l'esercizio facendo 2 o 3 serie da 15 o da 20. Potete anche eseguire gli addominali in senso inverso, portando il busto verso le ginocchia piegate.

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Eseguire gli esercizi per le gambe e i polpacci

Il passaggio successivo di un perfetto circuito di allenamento a corpo libero, prevede anche degli esercizi da svolgere in serie per gambe e polpacci. Svolgete sempre degli squat per rafforzare bene i muscoli delle gambe. Dovrete in sostanza fare dei piegamenti in avanti con le gambe, alternandole una alla volta. Potete anche eseguire i piegamenti con le gambe con uno step, con un gradino qualsiasi o con una pedana fissa a terra, per aumentare la forza nei polpacci. Cercate di fare almeno 2 serie da 20 o 30 piegamenti per ottenere dei risultati. Ripetendo costantemente questo circuito, noterete dei risultati sul vostro corpo molto positivi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli esercizi devono essere svolti senza fare sforzi eccessivi.
  • Aumentate il ritmo e la velocità dopo tanti allenamenti.
  • Eseguite una visita medica per accertarvi di poter fare sforzi fisici pesanti.
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