Allenamento base: il riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenersi in forma è molto importante perché consente di trarre dei benefici sia a livello fisico che a livello psicologico. Prima di iniziare un qualsiasi allenamento è molto importante eseguire correttamente la fase di riscaldamento, per preparare i muscoli allo sforzo fisico, ed evitare di farsi male eseguendo degli sforzi a freddo. L'allenamento di base deve essere sempre eseguito in modo corretto, dunque rispettando i seguenti step: riscaldamento, allenamento vero e proprio, e infine stretching. Vediamo dunque alcuni esercizi per eseguire la fase di riscaldamento.

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Occorrente

  • tanta volontà
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saltare la corda e fare footing

Il riscaldamento è una fase fondamentale dell'allenamento che non deve essere mai saltato. Esso consente infatti di preparare il fisico all'allenamento vero e proprio permettendo al corpo di sopportare meglio gli sforzi, e di conseguenza riduce considerevolmente la possibilità di traumi ai muscoli e alle articolazioni. Se l'allenamento viene eseguito in casa o all'aperto, è possibile riscaldarsi semplicemente saltando la corda, acquistabile in un qualsiasi negozio di articoli sportivi, o facendo footing in un parco.

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Il tapis roulant

Gli esercizi che possono essere eseguiti in palestra per un corretto riscaldamento prima dell'allenamento sono molteplici.
Correre, ad esempio, è da sempre una delle migliori forme di riscaldamento, data la quantità di muscoli ed articolazioni che si riesce a coinvolgere contemporaneamente. Dunque basteranno dai 10 ai 20 minuti di tapis roulant per essere pronti all'allenamento vero e proprio. È possibile poi anche selezionare varie resistenze e diversi tipi di percorsi in base alle proprie esigenze.

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La cyclette e gli elastici

Un altro esercizio classico che può essere eseguito come riscaldamento, è la cyclette. Essa è perfetta per riscaldare in particolar modo gambe e addome. Se l'allenamento coinvolgerà poi anche la parte superiore del corpo, sarà necessario preparare le braccia e le spalle, eseguendo ad esempio qualche esercizio con gli elastici. Si dovranno semplicemente portare le braccia tese sulla testa, ed estendere e rilasciare l'elastico per circa 15 volte.
È opportuno ricordare che, a fine allentamento occorre eseguire lo stretching che, insieme al riscaldamento, fa parte dell'allenamento base per stare in forma senza correre rischi.
Inoltre non va dimenticato che l'allenamento vero e proprio va intrapreso subito dopo il riscaldamento. Se si lascia passare troppo tempo, infatti, quest'ultimo perde la sua efficacia.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire sempre gli esercizi di riscaldamento prima di svolgere attività fisica
  • Eseguire gli esercizi di stretching alla fine di ogni allenamento

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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