Alimenti per rafforzare capelli e unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un antico proverbio diceva che siamo ciò che mangiamo; in effetti gli alimenti che ingeriamo, ci aiutano a rafforzare il nostro organismo, questo vale anche per i capelli e le unghie. Quando si presentano dei capelli e delle unghie, opachi e fragili, vuol dire che vi è una carenza di alcune sostanze nutrienti. Stilando questa guida vi consiglierò una dieta sana ed equilibrata, elencandovi gli alimenti necessari per rafforzare la loro struttura e apparire in maniera straordinaria.

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Nutrirsi di calcio, ferro e zolfo

La cura del corpo e la prevenzione per evitare alcune imperfezioni dei capelli e delle unghie, non si fermano solo alla manicure o al tagliare i capelli, servendosi di alcuni prodotti per detergere e nutrire, ma è anche utile considerare la loro consistenza, la crescita, l'aspetto, se è regolare o eccessivamente lenta. Anche per le unghie, se si presentano delle macchie di vario tipo, allora ciò vuol dire che vi è una carenza di elementi nutrizionali come il calcio, il ferro, lo zolfo e le vitamine come quelle b 6 e la b 12.

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Non escludere il pesce

Il pesce, non si deve assolutamente escludere perché riesce a garantire un eccellente apporto di omega 3 tanto che possiamo consumarlo giornalmente tramite le aringhe, acciughe e salmoni ricchissimi di quest’acido insaturo essenziale per la salute e che, nel caso nostro, aiuta ad avere capelli luminosi ed unghie forti. Sono necessarie, dunque, le proteine che nei vegetariani si possono apportare tramite fonti vegetali, quali la soia e ogni varietà di legumi.

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Introdurre sempre il calcio

Il calcio non deve mai mancare e lo si può sempre integrare con quel che deriva dal latte, come scritto e mangiando verdure a foglie verdi, come gli spinaci e la lattuga. I crostacei hanno un splendida funzione in merito perché contengono ferro che favorisce la crescita insieme alle carni rosse, frutta secca e legumi e Molibdeno, uno dei minerali principali essenziali per la produzione della proteina fibrosa del gruppo delle proteine diffusa nei tessuti di rivestimento, cioè della cheratina.

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Variare i cibi durante le giornate

La salute delle unghie e dei capelli, inizia dalla tavola. I suggerimenti scritti si devono possibilmente variare durante le varie giornate, senza mai trascurare la frutta e le verdure che contengono i sali minerali preziosi come le proteine. Assolvono una buona funzione, le germe di grano, la cipolla e l’aglio perché ricchi di silicio, altro componente fondamentale per avere unghie e capelli da ammirare, come lo zinco presente nei vari cibi scritti, nel riso integrale e nelle uova.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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