Alimenti detox per l’estate

1/6 – Introduzione

Quando arriva l’estate tutti cercano di riprendere la linea. Facendo diete e mangiando alimenti che aiutano a togliere i chili di troppo. Tra i metodi che vanno più di moda esiste quello di adoperare alimenti detox, che hanno la funzione di idratare il corpo ed eliminare le tossine. Gli alimenti detox sono generalmente frutta e verdura, erbe aromatiche e alghe. Ognuno di essi contiene una quantità di vitamine, sali minerali, antiossidanti e aminoacidi. Tutti elementi utili per migliorare l’aspetto della pelle e sgonfiare il corpo. Nella seguente lista indico alcuni alimenti detox per l’estate.

2/6 – Barbabietole rosse

Le barbabietole rosse sono degli alimenti considerati detox. Questi ortaggi sono ricchi di ferro, vitamine B e sali minerali. Facilitano la digestione, liberano l’intestino e depurano lo stomaco. Fra le innumerevoli virtù delle barbabietole c’è anche quello di essere un anti stanchezza. Si possono mangiare in insalata, lessate e centrifugate.

3/6 – Limoni

Tra gli alimenti detox per l’estate si possono adoperare i limoni. Questi sono degli alleati preziosi per depurare l’organismo e sgonfiare lo stomaco. Appartengono alla categoria degli agrumi che hanno un’azione disinfettante e sono ricchi di vitamina C. Inoltre favoriscono la diuresi e hanno un potere drenante.

4/6 – Angurie

Le angurie sono frutti colorati che portano allegria e sapore. Ma sono anche degli alimenti detox. Sono ricchi di magnesio, sali minerali vitamina C (antiossidante che contribuisce a combattere i radicali liberi). A queste sostanze si aggiungono la vitamina A, che protegge pelle e vista, e il betacarotene, che facilità la tanto amata abbronzatura. I sali minerali contenuti nelle angurie combattono la ritenzione idrica, la cellulite e il fastidioso gonfiore alle gambe.

5/6 – Pesche

Le pesche sono il frutto estivo per eccellenza. Esse vengono classificate anche un alimento detox e fanno bene all’organismo. Se fa caldo, quindi è bene cominciare la giornata con un una colazione fresca e leggera, inserendo le pesche. Sono ottime in ogni varietà e ideali per fare centrifugati e macedonie leggere. Questi frutti sono depuranti, digestivi e diuretici, poiché sono ricchissimi di acqua. Contengono betacarotene e proteggono la pelle dal sole.

6/6 – Albicocche

Per finire ci sono anche le albicocche, un alimento mangia e bevi top dell’estate. Le albicocche sono diuretiche e depuranti e sono un perfetto break mattutino. Contengono vitamine A e C, potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio. Fanno bene alla pelle, al cuore e hanno pochissime calorie. Si possono gustare crude, cotte e frullate.

Riproduzione riservata