Alimenti da evitare dopo lo sbiancamento dei denti

1/6 – Introduzione

Avere un sorriso come quello delle star di Hollywood è un sogno che, da circa un decennio, è realizzabile anche da tutti noi. Negli ultimi anni infatti i dentisti italiani ed europei propongono numerosi sistemi di sbiancamento dei denti, da quello al led fino a quello con gel e mascherine. Se ci siamo sottoposti ad uno di questi trattamenti dobbiamo però seguire scupolosamente le istruzioni del dentista ed evitare alcuni cibi particolari che potrebbero compromettere la riuscita dell’intervento. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti da evitare dopo lo sbiancamento dei denti. Buona lettura.

2/6 – Caffè

Il primo alimento da evitare assolutamente dopo lo sbiancamento dei denti è il caffè. Questa bevanda è infatti tra le maggiori responsabili dell’ingiallimento dello smalto dentario e va quindi evitata per almeno una settimana dal giorno dell’intervento. Se belle vogliamo apparire.. Un po’ dobbiamo pur soffrire!

3/6 – Tè

Se vogliamo realmente avere dei denti bianchi come quelli delle star del cinema dobbiamo evitare per qualche giorno anche il tè, in particolare quello nero. Il colorante contenuto nella teina che dà il tipico aspetto scuro alla bevanda potrebbe compromettere gli effetti di led e gel sbiancanti e macchiare nuovamente lo smalto.

4/6 – Vino rosso

Tè e caffè non sono purtroppo le uniche bevande da evitare dopo lo sbiancamento dei denti. Anche il vino rosso e tutti gli alcolici in generale non hanno un buon effetto sul nostro nuovo sorriso. Meglio optare per dell’acqua fresca per non avere problemi, almeno nella settimana che segue l’intervento.

5/6 – Cioccolato

Le rinunce non sono ancora finite: un altro alimento da evitare dopo lo sbiancamento dei denti è il cioccolato. Al latte, bianco, fondente non fa differenza: meglio starne alla larga per qualche giorno e seguire scrupolosamente le direttive del nostro dentista.

6/6 – Frutta e verdura colorata

Nelle 24-48 ore che seguono l’intervento di sbiancamento dei denti dovremmo evitare anche tutti quegli ortaggi e quella frutta particolarmente colorata. Tra le verdure che creano più problemi al nostro nuovo smalto troviamo le melanzane, il cavolo viola, il radicchio e tutti quegli ortaggi di colore scuro o acceso. Lo stesso discorso deve essere fatto per la frutta: se albicocche, prugne, anguria e melone fanno così bene in generale, dobbiamo però evitarle dopo l’intervento di sbiancamento. I loro coloranti naturali e le sostanze altamente zuccherine in esse contenute potrebbero intaccare lo smalto e macchiare nuovamente i nostri denti.

Riproduzione riservata