Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

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Introduzione

La natura ci offre una moltitudine di alimenti che rinforzano in nostro sistema immunitario perché ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Frutta di stagione, verdure ed ortaggi in primis non dovrebbero mai mancare nelle nostre case per il nostro benessere fisico. Ecco, di seguito, un elenco di alcuni alimenti che rinforzano il sistema immunitario.

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Funghi aglio e pesce

I funghi sono un alimento spesso trascurato dal momento che contengono una buona quantità di selenio che stimola l'attività dei globuli bianchi contro le infezioni, così come l'aglio fresco, che ha una spiccata azione antibiotica e antimicrobica. Anche il pesce ha un ruolo fondamentale nella lotta alle influenze stagionali, in modo particolare il salmone fresco, essendo ricco di vitamina D, difende il corpo dalle affezioni delle vie respiratorie superiori.

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Tè e limone

Tra le bevande, il tè nero svolge un'azione protettiva grazie alla teanina, un aminoacido con proprietà psicoattive, mentre il tè verde e il tè rosso sono indicati contro i radicali liberi grazie al contenuto di catechine. Importante è anche il succo di limone, da bere puro o diluito in acqua tiepida, dal momento che aiuta a conservare il ph dell'organismo ad un livello simile da favorire lo sviluppo di batteri utili a contrastare quelli dannosi.

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Yogurt Patate zucca e tuorlo d'uovo

Lo yogurt è un alimento importante per conservare in salute la flora batterica intestinale.
I broccoli sono ricchi di vitamina C, ferro, potassio, calcio e fosforo, ed hanno un ruolo di primo ordine nella lotta alle influenze stagionali. Gli alimenti ricchi di beta-carotene, come le patate dolci, le carote, la zucca e il tuorlo d'uovo aiutano, invece, a stimolare il sistema immunitario ed a neutralizzare le sostanze nocive.

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Frutta fesca e secca

Tutta la frutta, specie quella di stagione, è una miniera di vitamine importanti per il sistema immunitario, consigliata l'assunzione di una porzione almeno 3 volte al giorno anche come merenda o per smorzare gli attacchi di fame. La frutta secca, invece, come le mandorle e le noci sono davvero utili perché ricche di vitamina E, dai potenti effetti antiossidanti, capaci di ridurre la sensibilità al raffreddore e alle altre infezioni delle vie respiratorie e contrastare i radicali liberi oltre che agguzzare la vista.

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Soia

La soia, per chi è vegetariano o vegano, è un alimento importantitissimo grazie alle sue pecularietà. Infatti, aiuta ad esempio, a regolarizzare le attività intestinali garantendo il benessere della flora batterica e quindi, proteggendo il sistema immunitario stesso. Inoltre, è ricca di potassio e ferro oltre che fibre, così da essere un alimento completo ma povero di grassi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di ricordare sempre l'importanza della verdura e della frutta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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