Alimenti che proteggono i capelli dal sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'alimentazione è davvero il miglior alleato per la nostra bellezza. Con una giusta dieta riusciamo a mantenere facilmente la linea, senza troppi sforzi. Possiamo depurare la pelle scegliendo gli alimenti giusti. Possiamo persino prevenire i segni dell'invecchiamento e combattere i radicali liberi!
Ma forse non tutti sanno che ci sono alimenti che aiutano anche a proteggere i capelli dal sole. Bastano infatti pochi accorgimenti per evitare capelli sfibrati e bruciati dal sole. E la cosa è tanto importante al ritorno dalle vacanze estive!

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Il licopene dei pomodori

Uno dei micronutrienti più efficaci nel proteggere i capelli è il licopene, un potente antiossidante. Lo troviamo in quantità nei pomodori da insalata, meglio se molto maturi. Il pomodoro va consumato assolutamente crudo, perché il licopene altrimenti deperisce.
Altri alimenti ricchi di licopene sono le arance rosse, le carote, le albicocche e i cocomeri. Cercate quindi di includere sempre almeno uno di questi alimenti per una porzione giornaliera di licopene.

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Il carotene delle carote

Il beta carotene è utilissimo per difendere non solo la pelle dai raggi del sole, ma anche il cuoio capelluto. E si sa che la salute dei capelli passa anche per quella del cuoio capelluto. Il beta carotene, infatti, contrasta l'azione dei radicali liberi, che danneggiano le cellule. Via libera, quindi, alle carote, che proteggono la pelle e i capelli. Tra gli altri alimenti ricchi di carotene troviamo gli spinaci, il melone, il peperone rosso, le bietole, le albicocche e i cachi.

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La vitamina C degli agrumi

Ormai lo sanno tutti che la vitamina C è utile e salutare per il nostro organismo. Mentre è meno noto che gli alimenti ricchi di vitamina C proteggono anche i capelli dai raggi ultravioletti. Infatti, aumentando le difese immunitarie migliorano la resistenza allo stress ossidativo del sole. In questo modo proteggono dalla caduta dei capelli.
Molti frutti e molte verdure sono ricchi di vitamina C. Oltre agli agrumi, troviamo anche le fragole, i pomodori, le ciliegie, la lattuga, i broccoli, il kiwi e tanti altri ancora.

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Gli antociani dei frutti di bosco

Gli antociani svolgono una straordinaria azione protettiva per la microcircolazione. Stando sotto al sole si ha una dilatazione dei capillari, che possono addirittura arrivare a rompersi. Questo danneggia sia la cute e, indirettamente, i capelli, che non ricevono il giusto nutrimento.
Gli antociani prevengono questo pericoloso effetto del sole, lasciando i capelli forti e lucenti.
Oltre ai mirtilli e agli altri frutti rossi, troviamo gli antociani anche nelle melanzane, nell'uva scura e nella bietola rossa.

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Gli omega 3 del pesce

Non tutti i grassi sono cattivi. E gli omega 3 sono tra i nutrienti più salutari che possiamo assumere. Si trova nel pesce azzurro, negli altri pesci grassi (come il salmone) e nei crostacei. Alimenti tipici della dieta estiva vicino al mare! Ma possiamo trovarla anche nella frutta secca.
I grassi essenziali hanno un'importante azione antinfiammatoria. L'eccessiva esposizione al sole può infiammare la pelle, quindi anche il cuoio capelluto. Gli omega 3 aiutano le cellule a riparare i danni subiti.

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