Alimenti che fortificano i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La salute del nostro corpo dipende da molteplici fattori. Fra questi l'umore, l'aria che respiriamo e tutto ciò che mangiamo. Elementi apparentemente insignificanti ma che in realtà giocano un ruolo di prim'ordine nel farci stare bene. Partendo da questo presupposto vi faccio una lista degli alimenti che fortificano i capelli mantenendoli sani a lungo.

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Quelli con polpa arancione

Le carote, le albicocche e il melone sono un valido apporto di beta-carotene. Questo antiossidante naturale favorisce la produzione degli oli naturali necessari a mantenere idratato il nostro cuoio capelluto. Gli alimenti a polpa arancione se consumati regolarmente fortificano i nostri capelli e tengono lontana la temibile forfora (causa primaria della secchezza).
Possiamo reperirli facilmente e consumarli così come si presentano senza bisogno di cottura. Inseriamo le carote crude o cotte in molteplici ricette.

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Uova e carne

Altamente ricche di proteine le uova fortificano i nostri capelli. Le proteine infatti servono a mantenere una folta e lucida chioma e a contrastare la carenza di ferro. Questo è presente nelle uova e in altri alimenti proteici quali carne di vitello, pollo e maiale. Alterniamoli nei nostri pasti per un regime alimentare bilanciato.

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Verdure

Gli spinaci, i cavoli e le bietole sono le verdure che con il loro apporto di ferro ci aiutano a contrastare l'anemia. Quando abbiamo una carenza di ferro possiamo arrivare addirittura a perdere una quantità di capelli maggiore di quella normalmente accettabile. Questo avviene perché i follicoli dei capelli si indeboliscono non ricevendo la quantità di ossigeno di cui hanno bisogno. Quindi se consumiamo le verdure a foglia verde essi rimangono forti.

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Il pesce

Il pesce ricco di omega 3 è fondamentale perché contiene gli acidi grassi che il nostro corpo non produce ma di cui il cuoio capelluto beneficia. Se consumiamo almeno due volte a settimana pesce azzurro, tipo sardine, oppure il salmone, fortifichiamo i nostri capelli. Dobbiamo prendere in considerazione gli alimenti ricchi di omega 3 vista anche la molteplicità di piatti che ci permettono di preparare.

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Mirtilli e simili

Fra gli alimenti che fortificano i capelli dobbiamo menzionare quelli ricchi di vitamina C. Importante per tutto l'organismo ma soprattutto per avere il fusto del capello sano dobbiamo consumare mirtilli, fragole, pomodori e arance. Possiamo consumarli persino negli spuntini e nelle merende. In generale però, tutta la frutta ci viene incontro con una dose di vitamina C, perciò possiamo variare la scelta come più ci piace.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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