Alimenti che fanno bene ai capelli e quelli da evitare

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Difficoltà: media
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Introduzione

La salute dei capelli è un argomento che sta molto a cuore agli italiani. Ormai è evidente come salute e bellezza siano due cose che vanno a braccetto e che l'una sia funzionale all'altra. Anche gli uomini al giorno d'oggi sono più attenti rispetto al passato al loro aspetto estetico, e l'integrità del cuoio capelluto è fondamentale visto che la mancanza di capelli è considerata da molti un inestetismo inaccettabile. Questo è ovviamente considerato scontato per le donne. La perdita dei capelli può essere dovuta a molte cose, su tutte lo stress, l'uso di prodotti nocivi o in maniera esagerata e squilibri ormonali. Esistono regole da seguire per mantenere i propri capelli in salute, potete trovare numerose informazioni su internet al riguardo. In questa lista vogliamo soffermarci in particolare sui cibi che possono avere un effetto positivo o negativo sulla salute dei nostri capelli. Vediamo quindi insieme gli alimenti che fanno bene ai capelli e quelli da evitare.

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Fagioli e lenticchie

Farà sorridere, ma gli alimenti in cima alla nostra lista sono fagioli e lenticchie: questi legumi sono molto facili da trovare e sono economici. Sono anche ricchi di proteine, il che li rende ottimi per la salute di capelli e unghie. Esistono numerose prelibate ricette che impiegano questi legumi, e sono alimenti imprescindibili per chi cerca di mantenere i suoi capelli in salute tramite la dieta.

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Salmone

Il secondo cibo che vi consiglio è invece meno comune in Italia, più difficile da reperire e più costoso. Di tratta del salmone, un pesce d'acqua salata tipico delle regioni nordiche. Il salmone è ricco di acidi grassi e omega 3, che contribuiscono a rendere i capelli più forti e resistenti agli agenti esterni che abitualmente danneggiano i capelli.

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Uova

Le uova sono un alimento comunissimo nella nostra tavola, e sono ottime per i capelli grazie al loro contenuto di ferro e biotina, ovvero la vitamina H (anche se è poco nota con questa dicitura). Ricordate comunque che le uova sono anche un alimento ricco di colesterolo, e che vanno comunque consumate con giudizio.

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Frutta secca

Anche la frutta secca ha effetti positivi sulla salute dei capelli, dal momento che è ricca di zinco, un minerale utile allo sviluppo dei capelli. Mandorle, noci, datteri e tutto ciò che è frutta secca ha una ricaduta positiva sulla salute del cuoio capelluto.

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Alcol e caffeina

Infine parliamo dei cibi che invece intralciano la crescita dei capelli o indeboliscono le loro fibre. Assolutamente da evitare sono alcol e caffeina, che hanno un effetto deleterio sulla vitalità dei capelli. Attenzione anche a dolci e bevande zuccherate, da usare con estrema moderazione.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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