Alimenti che contengono carotene

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tramite: O2O
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Introduzione

Per tutelare la nostra salute è molto importante curare a fondo l'alimentazione. Il nostro organismo necessita di tutti i nutrienti in quantità equilibrate. Proteine, carboidrati e grassi sono necessari per il nostro sostentamento. Sali minerali, vitamine e fibre aiutano tantissime funzioni del nostro corpo. Gli antiossidanti sono importanti sostanze che combattono i radicali liberi. Questi ultimi sono i responsabili dell'invecchiamento cellulare. Limitare la loro azione negativa protegge da molti disturbi. Il beta carotene fa parte di questo gruppo di sostanze. Conferisce la classica pigmentazione arancione alle carote. Possiamo trovarlo, però, in molti alimenti. Di seguito ne scopriremo alcuni che contengono questa fondamentale sostanza.

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Carote

Naturalmente le carote contengono alte dosi di beta carotene. In particolar modo le carote cotte, con oltre 8000 microgrammi di carotene ogni 100 grammi di ortaggi. Accompagnare il carotene a grassi buoni (olio d'oliva, semi oleosi) è l'ideale. In quanto sostanza liposolubile, i grassi agevolano l'assorbimento.

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Patate dolci

Le patate dolci hanno il più alto dosaggio di carotene tra tutti gli alimenti. Con oltre 11000 microgrammi ogni 100 gr di patate, questi ortaggi dovrebbero far parte della nostra dieta. Le patate dolci sono leggere, gustose e nutrienti. Inoltre aiutano a lenire lo stress.

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Spinaci

Gli spinaci sono noti per l'ottimo contenuto di ferro e vitamina C. Ma possono vantare anche una buona quantità di beta carotene. Degli spinaci cotti contengono oltre 6000 microgrammi ogni 100 gr di prodotto. È consigliabile consumarli con olio e limone, per favorire l'assorbimento della vitamina C.

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Peperoni rossi

I peperoni rossi sono tra i più dolci e ricchi di beta carotene. La sostanza, com'è intuibile, contribuisce alla loro colorazione. Possiamo trovare 1600 microgrammi di carotene ogni 100 gr di prodotto. Peperoni gialli e verdi possiedono un contenuto di carotene nettamente inferiore.

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Zucca

La zucca è un ottimo ortaggio autunnale, perfetto per zuppe e vellutate. Contiene alte percentuali di beta carotene ed è un ortaggio saporito e nutriente. Ogni 100 gr di zucca cotta avremo circa 4500 microgrammi di beta carotene. La varietà più "generosa" è la Cucurbita.

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Lattuga romana

La classica lattuga romana, onnipresente in tutta Italia, vanta ottime quantità di carotene. Ogni 100 gr di lattuga, infatti, troveremo ben 5200 microgrammi di carotene. È dunque un alimento che non dovrebbe mai mancare, ad ogni pasto. La lattuga romana è economica e reperibile in tutti i supermercati.

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