Alimenti che aiutano a dormire meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'insonnia è un problema sempre più diffuso nella società contemporanea. Lo stile di vita che molte persone sono costrette ad adottare non aiuta a conciliare il sonno. Poca attività sportiva, lavoro fino a tardi e pasti veloci sono i peggiori nemici di chi brama il meritato riposo notturno. Se non è possibile cambiare le proprie abitudini, si cerchi di non cadere nella soluzione facile data dai farmaci. Esistono una infinità di gocce e pastiglie che promettono lunghi sogni, ma che hanno anche una serie di controindicazioni da tenere sempre in considerazione. Perché, invece, non provare ad assumere più semplicemente alimenti che aiutano a dormire meglio? Ecco quali.

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Inizialmente, prima di tutto, si ricordino i cereali e soprattutto l'avena. Questa contiene grandi quantità di vitamina B e di magnesio che fortificano e riequilibrano il sistema nervoso rilasciando una azione sedativa e calmante. Risulta, di conseguenza, ideale per ritrovare la stabilità dopo una giornata stressante di lavoro o di studio. Insieme all'alimentazione si cerchi di seguire alcuni consigli generali come ad esempio quelli che prevedono di ridurre l'assunzione di caffeina e di consumare l'ultimo pasto della giornata due ore prima di andare a dormire per avere il tempo di completare il processo di digestione.

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Innumerevoli ricerche scientifiche hanno dimostrato ormai come l'alimentazione possa prevenire e curare molti disturbi fisici. L'insonnia è tra questi e può essere combattuta attraverso gli elementi che sono naturalmente contenuti nei cibi. I latticini, ad esempio, sono ricchi di triptofano. Questo amminoacido interviene nella sintesi della serotonina che viene convertita in melatonina, importantissima nella regolazione del ciclo sonno - veglia. Consumare formaggi e bere latte prima di andare a dormire migliora il tranquillo riposo notturno indispensabile per rigenerare le facoltà fisiche e mentali.

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Infine, un altro fattore importante da tenere a mente è che una cena elaborata e grassa affatica il sistema digerente e impedisce il rilassamento. Indispensabile risulta, quindi, consumare preparazioni leggere e possibilmente ricche di potassio. Questo minerale, infatti, aiuta la distensione muscolare. Ne sono ricchi i legumi e le banane. Anche le pesche, le ciliegie e le albicocche sono frutti amici del buon sonno. La vitamina PP e lo zinco, di cui sono ricche, stimolano un effetto calmante. Detto questo, sarete pronti per dormire serenamente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante gli alcolici sembrino facilitare l'addormentamento, il sonno indotto in questa maniera risulterà disturbato e di scarsa qualità.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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