Alimentazione: i cibi che stimolano l’appetito

1/6 – Introduzione

In genere, siamo sempre alla ricerca di cibi che riducano la fame e che agevolino la dieta; in questo caso invece andremo a scoprire quelli che combattono l’inappetenza. Spesso infatti, il caldo, lo stress ed i troppi problemi che ci affliggono, ci tolgono appetito ed una dieta povera non può che portare a mancanza di concentrazione e debolezza. In questa guida daremo qualche consiglio sull’alimentazione e sui cibi che stimolano l’appetito e ci restituiscono il piacere di mangiare.

2/6 Occorrente

  • Succhi di frutta e dolcetti (merendine, biscotti, croccanti…)
  • Snack salati (pizzette, cracker, grissini, salatini…)
  • Yogurt magro e cibi freddi
  • Chewing gum

3/6

Succhi di frutta e dolcetti zuccherati sono l’alleato ideale per stimolare l’appetito. Questo succede perché gli zuccheri contenuti in questi alimenti sono raffinati ed inoltre, questi alimenti hanno un livello di fibre quasi pari a zero. Ricordiamo che, le fibre, hanno un effetto saziante mentre gli zuccheri che si trovano nei cosiddetti “cibi spazzatura” creano innalzamenti glicemici brevi, al termine dei quali si riscontra un forte senso di fame. La scelta è molto ampia: merendine, tortini, biscotti e ancora succhi in brick e croccanti. Il consiglio è quello di concedersi uno snack calorico e zuccheroso.

4/6

Una caratteristica molto importante da tenere in considerazione quando si cercano cibi in grado di stimolare l’appetito è che questi siano freddi. Il cibo caldo e ricco di acqua, infatti tende a “gonfiare” le stomaco dandoci un forte senso di sazietà. Se il nostro scopo è invece quello di stimolare la fame, ottimo è consumare uno spuntino a base di yogurt magro. Questo mette in atto il processo digestivo, stimolando la fame, senza però riempire in alcun modo.

5/6

Come abbiamo visto, i cibi da evitare sono quelli ricchi di fibre. Ciò che proponiamo, in questa lista di spuntini che stimolano la fame, sono gli snack salati. Gli snack salati che si trovano in commercio offrono praticamente una varietà infinita di prodotti, per tutti i gusti. Fra questi: cracker, gallette di riso, crostini, pizzette e patatine. Ricordiamo che, le fibre, hanno un effetto saziante mentre gli zuccheri che si trovano nei cosiddetti “cibi spazzatura” creano innalzamenti glicemici brevi, al termine dei quali si riscontra un forte senso di fame. Questi prodotti sono prima di tutti sfiziosi ma, in particolare, la loro composizione è per lo più poverissima di fibre. Contengono molti carboidrati, in genere sazianti, ma le piccole dosi delle confezioni (circa 30 gr) sono studiate appositamente per stuzzicare senza riempire. Sono ideali al mattino perché riforniscono di energie, al contrario dei merendine dolci, oltre che stuzzicare l’appetito.

6/6 Consigli

  • Non esageriamo con le dosi degli snack: perchè dobbiamo stimolare l’appetito, non saziarsi.
Riproduzione riservata