Alimentazione: i cibi che rendono felici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Esistono dei cibi così detti "della felicità", poiché la loro assunzione può incrementare la produzione di determinati ormoni che incrementano il nostro livello di benessere e la sensazione diffusa di felicità. L'assunzione di questi cibi ci permette di produrre endorgina e seratonina, rispettivamente una sostanza analgesica che introduce il corpo in uno stato di benessere, mentre la seconda è una sostanza che ha effetti rilassanti ed antidolorifici. In questa guida, incentrata sulla giusta alimentazione orientata verso la felicità, scopriremo proprio quali sono i cibi che rendono felici e che condizionano il nostro umore e la nostra vita.

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Occorrente

  • Cioccolato; peperoncino; carboidrati
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Il cacao

Il Re degli alimenti benefici per il nostro umore e per la nostra felicità è il cioccolato. Il cacao infatti è uno dei principali e maggiormente noti alimenti che stimola il rilascio di endorfine: assumere quotidianmente una piccola dose di cioccolato, preferibilmente molto fondente, così da evitare l'assunzione di zuccheri raffinati e di sostanze dannose per l'organismo, migliora il nostro umore e la nostra salute. Addirittura il cioccolato è uno degli alimenti consigliati alle done durante il ciclo per contrastare gli sbalzi d'umore. Senza danneggiare la linea, il cioccolato fondente sarà un vostro utile alleato per il miglioramento dell'umore e della vostra serenità.

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Il peperoncino

Oltre ad essere un accelertore del metabolismo, il peperoncino è anche uno degli alimenti utili per la produzione di endorfine. Le sue proprietà curative e benefiche sono infinite, tanto che se ne consiglia l'assunzione in piccole dosi quotidianamente. Non fatevi spaventare dall'elevata piccantezza di questo alimento: con un minimo di costanza, il vostro corpo si abituerà e il gusto forte e deciso del peperoncino diventerà addirittura piacevole. Al peperoncino vengono addirittura attribuite proprietà afrodisiache! Non esagerate con il peperoncino se soffrite di infiammazioni, di gastrite e problemi allo stomaco di vario genere, per il resto sentitevi liberi di arricchire i vostri piatti con piccole dosi di peperoncino quotidiano, che, oltre ai numerosi benefici di cui sopra, contribuirà anche a darvi energia e a migliorare il vostro umore!

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Carboidrati

I carboidrati, che siano semplici o complessi, sono dei grandi amici della seratonina. Molto spesso vengono demonizzati perché considerati alimenti "grassi", essi invece contribuiscono al buon funzionamento del nostro corpo e sono indispensabili sopratutto se pratichiamo degli sport. La seratonina è detta anche "ormone della felicità" ed ha effetti ottimi per il nostro stato di benessere: aumenta l'autostima ed è paragonabile perfino ad un antidolorifico. È presente nello zucchero, nel miele e nella frutta. Sì quindi a pane, pasta, pizze, focacce e simili. Il consiglio è quello di assumere carboidrati e zuccheri con moderazione, meglio se la mattina o durante il pranzo. Un alimento da abbinare a pane o pasta è lo yogurt. Questo ottimo spuntino aiuta a ritardare l'assorbimento dei carboidrati e la relativa trasformazione in grassi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi basterà mangiare dieci grammi di cioccolato al giorno, non di più

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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