Alimentazione: i cibi che rendono felici

1/7 – Introduzione

I ritmi frenetici del mondo moderno possono provocare stress, affaticamento, nervosismo, tristezza. Accade spesso di sentirsi irritati o infiacchiti e di cercare consolazione e rilassamento nel cibo. Questo è considerato un comportamento errato, eppure non lo è, purché tuttavia si scelgano gli alimenti giusti. Solitamente ci si concede dolci, o comunque cibo spazzatura. Evitate questi cibi: oltre a non essere salutari per il nostro corpo, non sono affatto utili allo scopo di sollevare l’umore. Esistono, invece, diversi altri cibi che potreste gustare quando vi sentite giù, cibi benefici in generale ma che, soprattutto, possono davvero essere utili al vostro umore. Quali sono questi alimenti? Di seguito, troverete alcuni di questi indispensabili cibi che, integrati con regolarità nella vostra alimentazione, possono rendere felici.

2/7 – Cacao

È noto che il cioccolato sia uno dei cibi che rende maggiormente felici. Ciò è dovuto alla presenza del suo principale ingrediente, cioè il cacao. Il cacao è ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine del gruppo B e, soprattutto, permette di rilascio delle cosiddette endorfine, ossia quelle sostanze chimiche prodotte dal cervello che conferiscono al nostro organismo sensazione positive, analgesiche ed eccitanti. Per beneficiare di questa azione, tuttavia, bisogna consumare il cioccolato fondente: naturalmente, prediligete quelli con una percentuale di cacao più elevata possibile, dal 70-75% in su. Evitate invece il cioccolato bianco, che non contiene cacao ma solo burro di cacao.

3/7 – Cibi con vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono strettamente collegate al buon umore: sono utili perfino nella prevenzione della depressione. È quindi ovvio che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta se vogliamo tenere alto il nostro morale. Ma quali sono gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B? Per nostra fortuna, sono parecchi. I primi della lista sono gli alimenti di origine animale, quindi il pesce, la carne, le uova e il latte, con i suoi derivati. Ve ne sono però molti altri: legumi, semi oleosi, frutta secca, broccoli, verdure a foglia verde, cereali integrali, banane. Non avete quindi scuse: integrate questi alimenti nella vostra dieta e non avrete problemi.
Se ne avete la necessità, potete assumere queste vitamine anche mediante integratori.

4/7 – Banane

Anche le banane sono nostre alleate contro il malumore. Esse, infatti, oltre a essere ricche di vitamine del gruppo B come precedentemente detto, presentano anche ferro, magnesio, potassio, triptofano. Il loro sapore dolce può farci sentire immediatamente un po’ più coccolati. Sono molto energetiche, quindi aiutano il nostro organismo a restare in forze. Inoltre, l’elevato quantitativo di magnesio supporta il sistema nervoso, in quanto esercita una forte azione calmante. Anche il triptofano è molto utile in tal senso: esso, infatti, è il precursone della serotonina, che ci regala una sensazione di calma e benessere. La serotonina è considerata, infatti, l’ormone della felicità. Parliamo poi del potassio: anch’esso ha un ruolo importante, infatti previene danni al sistema nervoso, che comprendono, disturbi cognitivi in generale.

5/7 – Mirtilli

I mirtilli sono frutti ricchi di benefici: aiutano la circolazione sanguigna, proteggono dai tumori, sono ottimi contro le infiammazioni. Inoltre, presentano un buon quantitativo di vitamine e sali minerali. Per quanto riguarda le vitamine, essi contengono la A, la C, l’acido folico e, soprattutto, quelle del gruppo B, che abbiamo visto essere fondamentali per l’umore. Tra i sali minerali, quello di maggior rilievo è il potassio: anche questo abbiamo scoperto essere importante, data la sua azione di protezione del sistema nervoso.
Purtroppo, non è facile trovare mirtilli freschi, anche perché il loro periodo è piuttosto breve. Tuttavia, se riuscite a reperirli, approfittatene!

6/7 – Frutta secca

La frutta secca, come pure i semi oleosi, è risaputamente ricca di acidi grassi omega 3, anch’essi molto importanti per l’umore in quanto tendono a ridurre la tensione. Gli anacardi, in particolare, sono buoni serbatoi di triptofano. Le mandorle, invece, contengono molto zinco e ferro: il primo permette di mantenere il buon umore, il secondo contrasta l’affaticamento del sistema nervoso.

7/7 Consigli

  • Il cioccolato è molto calorico, per cui non esagerate nel consumarlo
  • Prediligete banane biologiche

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata