Alimentazione e rinite allergica stagionale

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tramite: O2O
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Introduzione

All'alternarsi delle stagioni, molte persone possono subire l'attacco di diverse infiammazioni. La rinite allergica stagionale fa parte dei disturbi più comuni e fastidiosi. Per tale ragione sono in tanti a sottovalutarne l'impatto. Tuttavia la rinite allergica stagionale può rappresentare un serio fastidio. Si presenta con sintomi quali ostruzione nasale, continui starnuti e pruriti insistenti. La produzione di muco e fluidi aumenta e possono comparire mal di testa e bruciore agli occhi. In queste fasi è impossibile vivere senza dei fazzoletti a portata di mano. Ma esistono delle soluzioni naturali per lenire gli effetti della rinite allergica stagionale. Una di queste è semplicissima: l'alimentazione. Scopriamo quali cibi potranno aiutarci a combattere il disturbo.

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Integrare l'alimentazione alle cure

Nonostante l'efficacia di una buona alimentazione dobbiamo ricordare un fatto importante. I rimedi naturali non possono sostituire le terapie del medico. Costituiscono piuttosto un aiuto, un coadiuvante alle terapie farmacologiche. Alimentarsi correttamente è fondamentale per tutelare la propria salute fisica e mentale. Mangiare in maniera sana consente di sentirsi meglio e vivere più a lungo. Anche con riferimento alla rinite allergica l'alimentazione assume un ruolo importante. Contribuisce a rinforzare il proprio sistema immunitario, le difese naturali del corpo. Oltre al cibo, la nostra alimentazione dovrà includere tanta acqua.

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Assumere liquidi e vitamine

L'organismo dell'essere umano ha bisogno di liquidi e sali minerali. L'acqua è l'elemento base per la vita e come tale non possiamo rinunciarvi. Un essere umano adulto e attivo necessita di circa 2 litri di acqua al giorno. L'apporto di liquidi può arrivare anche dal consumo di verdure crude e frutta fresca. Ne contengono in gran quantità, e insieme ai liquidi troveremo vitamine e antiossidanti. Contro la rinite allergica è molto efficace la vitamina C. È presente in alte dosi negli agrumi, nei kiwi, negli spinaci e nei broccoli. Non trascuriamo i bioflavonoidi, potenti antiossidanti presenti in quantità nelle prugne.

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Capire cosa evitare

Le bevande e gli alimenti da limitare sono tutte quelle ricche di zuccheri. Ciò include gli alcolici, il cui maggiore apporto calorico deriva proprio da un alto contenuto di zucchero. Tali bevande possono peggiorare i sintomi della rinite allergica stagionale. Limitiamo anche l'uso di latticini, che contribuiscono alla produzione di muco. Ciò include anche il gelato, che fa largo uso di tali prodotti. Anche ridurre le farine bianche potrebbe aiutarci a contrastare il disturbo. Limitiamo anche la caffeina, preferendo i decaffeinati. Infine evitiamo il più possibile i prodotti ricchi di conservanti artificiali.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo il consumo di spremute e succhi di frutta al naturale, privi di zuccheri aggiunti. Tra i migliori per la rinite allergica stagionale troviamo il succo d'ananas, di arance rosse e di melagrana (quest'ultimo ricchissimo di antiossidanti).

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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