Alimentazione del ciclista: quali cibi evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Anche se banalmente si pensa che un ciclista possa mangiare di tutto, grazie alla possibilità di bruciare facilmente i grassi, purtroppo per praticare tale sport è comunque importante seguire una dieta molto precisa. Anche nei casi in cui si pratica il ciclismo infatti, vi è una precisa alimentazione da seguire e vi sono parecchi cibi e sostanze da evitare affinché le prestazioni fisiche possano essere perfette.

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Occorrente

  • Cibo sano e ricco di proteine.
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La prima cosa che ogni ciclista dovrebbe evitare durante la pratica di tale sport è l'assunzione esagerata di grassi. Il grasso eccessivo nel sangue, aumenta i livelli di colesterolo anche per chi pratica molto sport e diminuisce le prestazioni fisiche e la capacità di resistenza agli sforzi. Chi pratica ciclismo, deve seguire una dieta equilibrata povera di grassi soprattutto saturi e non deve consumarne più di due o tre volte a settimana. I prodotti confezionati per esempio, sono ricchissimi di grassi saturi, coloranti e sostanze non affatto benefiche per l'organismo.

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Eliminate le bevande zuccherate gassate, i cibi eccessivamente salati e pieni di creme e ripieni, optate sempre per una dieta carica di fibre proteine e vitamine. Evitate le merendine, gli snack e prediligete i prodotti light e poveri di grassi. Non sovraccaricate l'apparato digerente prima della corsa in bici e cercate di avere il giusto apporto calorico per evitare di sentirvi eccessivamente deboli. Se avete voglia di uno spuntino che vi ricarichi al momento giusto, optate per del pane con della marmellata, del miele o una ricca spremuta d'arancia. Attraverso piccoli accorgimenti e un pochino di attenzione potrete raggiungere l'equilibrio di una perfetta dieta.

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Altri cibi da evitare sono: insaccati e cibi da fast food. Per rendere l'organismo sempre iperattivo, in forma e puro da ogni sostanza che possa rallentare l'attività fisica costante, è meglio eliminare l'assunzione di insaccati, carni d'allevamento, cibi precotti, surgelati e già pronti poiché contengono moltissimi conservanti che possono danneggiare il sistema cardiocircolatorio e diminuire le capacità fisiche durante l'attività. Mangiate dunque saltuariamente cibi spazzatura come panini, pizze surgelate, fritture, patatine, ecc.. Allo stesso modo vanno diminuite le assunzioni di alcool, bibite gassate ed evitate sempre di mangiare abbondantemente prima di una gara ciclistica perché rischiereste di non riuscire a completare il processo di digestione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il cibo spazzatura e ricaricatevi con i carboidrati.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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