Alimentazione: cibi che rigenerano la pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'alimentazione è alla base della salute di un organismo, sia umano che animale. È altrettanto risaputo che il corpo umano reagisce in maniera differente a seconda dei cibi che vengono introdotti. L'organismo ha bisogno di alcune importanti sostanze per riprodurre e per rafforzare la sua muscolatura, mentre altre servono solamente a garantire l'ottimale sviluppo ed irrobustimento delle ossa. Altri elementi, inoltre, favoriscono le funzioni vitali, gli scambi intercellulari ed un buon aspetto dell'epidermide, come le vitamine. Continuando nella lettura di questo interessante articolo scoprirete quali sono, nell'alimentazione quotidiana, i cibi che rigenerano la pelle rendendola giovane.

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Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Bere molto
  • Ridurre l'apporto di zuccheri
  • Evitare alcool e fumo
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E' possibile ritardare la comparsa di smagliature attenendosi ad alcune norme alimentari

Ognuno di noi è alla ricerca dei rimedi più ottimali, in grado di garantire quella salute tanto importante. Chiaramente, non ci sono dei trattamenti in grado di evitare l'insorgenza delle smagliature e delle rughe. Tuttavia, attenendosi ad alcune norme alimentari ed igieniche, è possibile ritardare la comparsa di inestetismi quali smagliature, in modo da contrastare l'invecchiamento cutaneo. Alcuni alimenti sembrano contribuire al processo di rigeneramento cutaneo, conferendogli una maggior luminosità ed ostacolando la comparsa delle antiestetiche rughe. È, invece, risaputo che l'alcool ed il fumo danneggiano irrimediabilmente la cute.

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Bere almeno due litri di acqua al giorno

L'alimentazione, come già esposto in precedenza, deve essere opportunamente bilanciata. È, poi, necessario bere almeno due litri di acqua al giorno, in modo da idratare ottimamente l'organismo. Una regola di carattere generale a cui è fondamentale attenersi, è quella di seguire una dieta a basso contenuto glicemico, ossia non eccessivamente ricca di carboidrati. Quindi, è opportuno ridurre il consumo di dolci e di zuccheri semplici, prediligendo quelli complessi e consumando frutta e verdura (sia cruda che cotta). La verdura contiene le fibre che fanno tanto bene all'organismo. Le proteine della pelle più importanti nel prevenire le smagliature e le rughe, sono il collagene e l'elastina. I carboidrati presentato un'azione negativa su queste proteine, e questo ribadisce il concetto che devono essere introdotti in quantità limitata e controllata.

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Consumare sostanze ricche di betacarotene

Anche l'alcool è un nemico ferreo della pelle, in quanto tende ad innalzare notevolmente l'indice glicemico, dando luogo ad un processo chiamato di glicosilazione, responsabile della formazione di rughe ed in grado di rovinare la cute, riducendone la luminosità. Non soltanto la frutta e la verdura aiutano la pelle a mantenersi integra e luminosa, ma anche l'utilizzo dell'olio extra vergine di oliva, di alimenti proteici e di cibi come il pesce, ricchi di omega 3. Infine, le sostanze ricche di betacarotene e di selenio, come le carote, le fragole, le albicocche ed il melone proteggono la cute dall'azione dai raggi solari e, devono essere consumate in abbondanza, specialmente nel periodo estivo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumare carote, fragole e albicocche per proteggere la cute dall'azione dei raggi solari
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