Alga Spirulina: proprietà e benefici

1/6 – Introduzione

L’Alga Spirulina è un tipo particolare di alga di colore verde-azzurro. Si tratta di un microrganismo e il suo nome deriva proprio dalla sua forma a spirale. È un’alga capace di trattenere molta anidride carbonica e di donare tantissimo ossigeno. Ha bisogno, per crescere, di una temperatura sempre costante e abbastanza alta: tra i trenta e i quaranta gradi. Vive, per esempio, in Messico dove era già usata dagli Aztechi, o anche in Africa dove è utilizzata per confezionare un’ottima torta di cui è l’ingrediente principale. Quest’alga rappresenta un alimento completo, perché contiene tutto ciò di cui ha bisogno un organismo per vivere come grassi, vitamine e sali minerali. Vediamone, allora, le sue particolari proprietà e i benefici che è in grado di apportare.

2/6 – Rinforza le difese

Per prima cosa, l’Alga Spirulina contiene molte proteine vegetali, che riescono a sostituire in modo sorprendente le proteine della carne, delle uova, del latte, del pesce e anche della soia. Ha una buona quantità di acido linoleico, come l’omega-6 che è importantissimo per il sistema immunitario.

3/6 – Aiuta gli ipertesi

In quest’alga sono contenute anche molte vitamine come le B1, B2, B3 e molto ferro, calcio e potassio. Poiché la Spirulina non è un’alga di acqua marina ma di acqua dolce, essa contiene poco iodio e pochissimo sodio e, pertanto, può essere utilizzata da tutte quelle persone che sono affette da patologie tiroidee, oltre che dagli ipertesi, essendo invece ricca di manganese, cromo, rame e zinco.

4/6 – Idrata la pelle

L’Alga Spirulina viene usata anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica e dagli sportivi, grazie alle sue proteine vegetali, ed è facilmente acquistabile in erboristeria. È ottima anche per la pelle, infatti ha un grosso potere idratante, riesce ad illuminare e tonificare la nostra pelle e costituisce, quindi, un ottimo rimedio naturale contro l’invecchiamento.

5/6 – Riduce il colesterolo

Aiuta anche ad aumentare il colesterolo buono e fa diminuire i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue, pertanto protegge dalle malattie cardiovascolari ed è un potente antinfiammatorio. Con l’Alga Spirulina si può curare anche l’anemia, grazie all’alto contenuto di clorofilla. Recenti studi, inoltre, ritengono che questa preziosa alga potrebbe essere anche in grado di aiutare gli ammalati di AIDS a condurre una vita più serena.

6/6 – Combatte la malnutrizione

Secondo alcuni calcoli approssimativi, basterebbe un solo grammo al giorno per un mese di questa miracolosa alga, per ridurre la fame nel mondo e la malnutrizione di tanti bambini che vivono soprattutto nel continente africano. È un integratore naturale che tutti possono utilizzare, anche i vegani ed i vegetariani. È utilizzabile anche da tutti coloro che hanno una vita molto attiva, come gli sportivi, o dalle persone che hanno una carenza di vitamine, perché ne troverebbero un sicuro giovamento. L’Alga Spirulina, tuttavia, va utilizzata sempre sotto stretto controllo medico, per evitare controindicazioni da interazione con altri farmaci. Per il resto, assumiamo la spirulina con la massima tranquillità, perché non potrà che farci bene.

Riproduzione riservata