Addominali: 5 errori da evitare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Vi piacerebbe avere un addome piatto e scolpito? Sappiate che questo è possibile, ma dovete saper allenarvi nel modo corretto. Allenare i muscoli addominali è infatti un'operazione non semplice: dovete seguire alla lettera i consigli del vostro personal trainer, per evitare di fare errori che potrebbero comportarvi spiacevoli conseguenze. Se volete saperne di più, questa guida potrebbe fare proprio al caso vostro. Ecco infatti per voi una lista dei 5 principali errori da evitare quando si fanno gli addominali. Buona lettura e...buon allenamento!

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Essere incostanti

Il primo errore da evitare è quello di essere incostanti: dovete sapere che i muscoli addominali sono tra quelli più difficili da allenare e soprattutto da definire. Se non ci metterete impegno e costanza, con allenamenti mirati almeno tre volte alla settimana, scordatevi pure di poter sfoggiare un addome scolpito. Se belli volete apparire, un po' dovete soffrire!

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Non respirare durante gli esercizi

Tra gli errori da evitare assolutamente c'è quello di non prestare attenzione alla respirazione durante gli esercizi. Non solo respirare in modo corretto vi aiuterà a non avere l'affanno, ma renderà anche l'allenamento molto più efficace. Può sembrare una cosa superflua, ma non lo è affatto.

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Eseguire gli esercizi per gli addominali all'inizio di un allenamento

Se frequentate una palestra e siete seguiti da un personal trainer che vi ha fatto una scheda da seguire meticolosamente, saprete certamente che gli addominali non si fanno mai ad inizio allenamento. Dovete allenarli quando siete già ben caldi: l'ideale è farli a metà della sessione in palestra, oppure alla fine, facendo sempre seguire dell'abbondante stretching.

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Fare un allenamento eccessivo

Mettetevi in testa una cosa: la parola d'ordine, se volete avere un ventre piatto e scolpito, è gradualità. Non potete pensare di iniziare completamente da zero e fare fin da subito 400 addominali alla volta. L'allenamento deve essere graduale ed aumentare con il tempo. Non dovete avere fretta perché solo la costanza vi garantirà risultati efficaci e duraturi.

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Allenare solo alcuni muscoli

L'ultimo errore che dovete evitare nel fare gli addominali è quello di concentrarvi solo su alcuni muscoli, trascurandone altri. Esistono addominali alti, bassi, laterali, obliqui, lombari: tutti vanno allenati in modo mirato. Se andate in palestra tre volte alla settimana potete anche alternarli, ma alla fine del mese tutti i muscoli addominali dovranno aver avuto lo stesso grado di allenamento. Questo è l'unico modo per avere la tipica "tartaruga" che vedete sull'addome dei vostri sportivi preferiti. In bocca al lupo!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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