Acquagym: esercizi total body

Tramite: O2O 11/03/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

L'acquagym, comunemente chiamata ginnastica acquatica è una componente essenziale del fitness moderno. Infatti è uno degli sport più praticati da persone di ogni età, grazie sopratutto alla facilità con cui si ottengono i risultati desiderati. Grazie all'acqua, tutte le parti del nostro corpo sono costantemente in movimento, rendendo molto più veloce il processo del rassodamento. L'allenamento in acqua porta numerosi vantaggi al nostro fisico e ci permette di raggiungere un ottimo stato di benessere, anche a livello psicofisico! Uno dei corsi più frequentati è il Total Body, che sotto la guida di un istruttore ti illustrerà i principali movimenti seguendo una base musicale. È riscontrato che basta un'ora di Acquagym Total Body per bruciare in media 250 kcal. Con questa guida andremo a svolgere i principali esercizi praticati durante l'Acquagym TotalBody.

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L'Acquagym TotalBody è un'attività adatta a tutti: Le persone sovrappeso grazie all'acqua riscontreranno meno fatica durante i movimenti, grazie ad un uso meno intensivo delle articolazioni. Le persone anziane invece beneficeranno di un notevole miglioramento cardiovascolare e di peso. Le donne in gravidanza invece potranno praticare uno sport senza correre nessun rischio per il bambino, grazie sopratutto all'acqua che attenua il peso del bambino.

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Camminata a ginocchia alte: Mentre siamo in piscina, cerchiamo di avere l'acqua all'altezza della vita. Adesso procediamo sollevando le gambe in modo alternato portando il ginocchio verso l'alto. Per maggiori benefici possiamo aumentare il ritmo finché non arriviamo alla velocità che ci permette di finire l'esercizio in modo corretto. Durante la camminata possiamo iniziare una corsa calciata portando i talloni verso i glutei, oppure saltare sul posto aprendo e chiudendo le gambe. Questi esercizi ci permetteranno di stimolare la circolazione del sangue per potere eseguire i restanti esercizi senza i piccoli traumi dovuti all'assenza di un riscaldamento.

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Mantenendo la stessa posizione iniziale eseguiamo degli squat, che sono degli ottimi esercizi per le donne che vogliono rassodare cosce e glutei velocemente. Per eseguire l'esercizio correttamente basta mantenere la schiena dritta e piegarsi con le ginocchia, prestando sempre attenzione ad avere la schiena dritta per eseguire l'esercizio correttamente.

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Se invece vogliamo tonificare la maggior parte dei muscoli nello stesso momento, l'esercizio migliore e quello più diffuso è la torsione da seduti con i manubri. L'acqua ci deve arrivare fino al collo dato che per eseguire l'esercizio bisogna avere tutto il corpo immerso nell'acqua. Le ginocchia devono essere leggermente piegate e unite, come se fossimo seduti su una sedia. Con la testa fuori dall'acqua, portiamo le braccia sott'acqua e piegandole davanti al petto, portiamo le mani con i manubri davanti al petto. A questo punto, muoviamo il nostro fianco, prima a sinistra poi a destra finché non sentiamo i fianchi bruciare!

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