Acqua detox: come prepararla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le detox water sono bevande dalle mille virtù, largamente apprezzate da chi segue diete ipocaloriche, disintossicanti, drenanti, energizzanti, antiossidanti e digestive. Per realizzare una qualsiasi acqua detox, basta adagiare pezzi di frutta fresca, verdure ed aromi all'interno di brocche colme d'acqua; per realizzarne una buona, invece, è necessario seguire sia ricette che tempistiche ben precise. Nei passi di questa guida partiremo dalla formula base e vedremo come personalizzarla, sia in base ai gusti personali che ai benefici desiderati. Ogni detox water ha inoltre il vantaggio di sostituire egregiamente la classica bibita gassata, apportando vitamine e rinfrescando in modo sano. Vediamo dunque assieme come prepararla, degustarla e servirla al meglio.

26

Occorrente

  • Frutta fresca di stagione (biologica)
  • Aromi (basilico, menta, cannella)
  • Fiori edibili
  • Verdure
36

Selezionare frutta biologica e pulirla accuratamente prima dell'uso

Le acque detox possono dirsi tali soltanto se gli elementi di cui sono costituite sono genuini a loro volta. Prima di ogni cosa, quindi, assicuratevi che la frutta e gli eventuali aromi da voi selezionati siano biologici, tanto meglio se riuscite ad acquistarli direttamente da piccoli produttori locali. Lavate tutto accuratamente sotto acqua corrente e tagliate in pezzi solo i frutti che interi non potrebbero entrare all'interno degli infusori o dei barattoli in vetro. Affettate arance, pompelmi, lime, limoni ma anche finocchi, mele, carote e kiwi. I frutti più piccoli, come more, lamponi, fragoline di bosco e mirtilli non vanno invece tagliati.

46

Creare il mix personalizzato in base alle esigenze

Come abbiamo già visto, ogni acqua detox che si rispetti, consta di una speciale formula che, oltre ad aiutare l'organismo nell'allontanamento delle tossine, può apportare benefici di ogni sorta. Qualche esempio pratico? Camomilla, zenzero, cetriolo e mirtilli contrastano le flogosi ed al contempo sono drenanti; ananas, finocchio, alloro e menta sono digestivi; fragole, avocado e sedano aiutano a bruciare i grassi; limone, lime, pompelmo, menta e arancia migliorano l'aspetto della pelle apportando luminosità e riducendo persino gli sfoghi acneici. Una ricetta base, energizzante, sfiziosa e largamente apprezzata prevede fragole in pezzi (3), fettine di limone (1 o 2) e foglie di basilico (7).

Continua la lettura
56

Inserire il mix nell'infusore ed aggiungere acqua

Qualunque sia il vostro mix, ponetelo all'interno di un contenitore o di un infusore ed aggiungete dell'acqua fresca. La detox water è subito pronta per essere consumata ma può anche essere riposta in frigo, per non più di 24 ore. In ogni caso, non riutilizzate mai la frutta per la realizzazione di una seconda bevanda poiché marcirebbe, rovinando il vostro lavoro. Se possibile, invece, mangiatela, in modo da non privarvi delle preziose fibre di cui essa è ricca. Le acque detox possono essere inoltre accompagnate da cubetti di ghiaccio, foglioline di menta, semi di chia e fiori edibili (aneto, angelica, basilico, borragine, gelsomino, rose ecc).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di usare prodotti di stagione, meglio se biologici e locali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare bevande detox

Rimedi Naturali

Come realizzare una dissetante bibita detox

Alimentazione

Gli alimenti detox per eccellenza

Alimentazione

5 cibi detox

Alimentazione

I 5 cibi detox per depurarsi dopo le feste

Alimentazione

Come seguire un programma detox

Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Alimentazione

5 colazioni detox