8 buoni motivi per dedicarsi al bodyweight

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Difficoltà: media
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Introduzione

Perché dedicarsi al bodyweight? Si tratta di un comodo allenamento da fare tra le mura domestiche senza alcun rischio di imbattersi nelle intemperie come potrebbe invece succedere per le attività sportive che si praticano all'aperto. E poi cosa c'è di meglio se non ottenere efficienti risultati senza la necessità di circondarsi di numerose attrezzature sportive? Per raggiungere i propri obiettivi e ottenere un fisico tonico basta semplicemente l'utilizzo di un tappetino antiscivolo ed il gioco è fatto. A tal proposito è indispensabile andare alla scoperta dei numerosi vantaggi offerti da uno degli allenamenti più efficaci per mantenersi sempre in forma. Questa pratica, infatti, permette di allenarsi sfruttando unicamente il peso corporeo. Vediamo insieme quindi 8 buoni motivi per dedicarsi al bodyweight.

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Non servono le attrezzature

Una delle principali ragioni per cui è consigliabile praticare questa attività sportiva è l'assenza di attrezzature sportive. Ebbene sì, il bodyweight permette di tonificare e snellire il proprio corpo esattamente come se si praticassero ardui allenamenti in palestra, utilizzando unicamente il peso del proprio corpo con l'aiuto di un semplice tappetino antiscivolo.

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Non c'è bisogno di macchinari

Generalmente, un allenamento ben mirato viene associato ai numerosi macchinari presenti all'interno di una palestra, i quali permettono di sviluppare la massa muscolare e bruciare i grassi. Gli esercizi del bodyweight non necessitano assolutamente di nulla di tutto ciò. La loro efficacia non prevede l'utilizzo di alcun tipo di macchinario ed ha lo scopo di garantire lo stesso appagamento di un allenamento in palestra.

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Allenarsi fra le mura domestiche

Non esiste comodità maggiore di quella di esercitare l'attività sportiva fra le mura domestiche. Quante volte infatti non si ha nessuna voglia di andare in palestra o praticare jogging fra le boscaglie in pieno inverno con il rischio di imbattersi in pioggia e vento? È proprio questo il punto forte del bodyweight, ovvero ottenere il massimo dei risultati senza uscire di casa.

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Non ci sono costi o abbonamenti da rinnovare

È vero, la palestra permette di allenarsi e di usufruire di numerose attrezzature e macchinari. Ma questo prevede anche dei costi che non tutti si possono permettere. Praticare questo speciale allenamento fra le mura di casa favorisce un grosso risparmio, permettendo allo stesso tempo di mantenersi in forma.

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L'allenamento è di breve durata

Un ulteriore vantaggio del bodyweight è proprio la sua durata. Ebbene sì, è possibile dire addio alle infinite ore passate ad affaticarsi in palestra per poi tornare a casa distrutti e a pezzi. Questo esercizio prevede un allenamento piuttosto intenso, ma la sua durata è davvero breve. È possibile, infatti, svolgere questa attività per soli 20 minuti. Si tratta di un arco di tempo in cui è necessario mettere alla dura prova le proprie abilità fisiche.

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Ottenere risultati in breve tempo

Coloro che sono impazienti di raggiungere il proprio peso forma e sfoggiare un fisico tonico, possono optare per il bodyweight. Oltre a tutti gli altri vantaggi offerti da questo tipo di allenamento, vi è anche quello di raggiungere l'obiettivo in un arco di tempo davvero breve. Sono sufficienti soltanto un paio di settimane di esercizio costante per notare sin da subito un fisico più tonico.

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Aumenta la resistenza fisica

Praticare il bodyweight non permette soltanto di ottenere risultati rapidamente e tonificare il corpo. Questo speciale allenamento, infatti, influisce molto sulla struttura dei muscoli del corpo senza alcun rischio di danneggiarli. Dunque, in breve tempo aumenta non solo la resistenza fisica, ma anche la forza.

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Brucia i grassi e le calorie

Infine, anche i più attenti alla linea possono cimentarsi nella pratica di questa attività, poiché grazie ad un allenamento basato principalmente sul peso corporeo, si bruciano rapidamente i grassi e le calorie. Si tratta dunque di uno degli esercizi più comodi, versatili e completi per raggiungere il peso forma ideale, nonché la giusta tonicità muscolare.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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