7 sport per dimagrire in fretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per perdere peso è necessaria una corretta alimentazione dove, in ogni caso, non devono mai mancare i nutrimenti essenziali: carboidrati, proteine, vitamine ed anche grassi spesso demonizzati.
Ovviamente si deve trattare di grassi buoni, uno su tutti l’olio extra vergine d’oliva.
Controllare l’alimentazione è fondamentale, ma per dimagrire è necessario praticare attività fisica che aiuta nel consumo delle calorie e contribuisce ad accelerare il metabolismo.
Sovente vi sono persone che non sanno rinunciare al cibo ed alle calorie ma compensano esercitando sport ogni giorno. In questo modo riescono in ogni caso a mantenere il loro peso forma ed in alcuni casi anche a dimagrire. Quali sono gli sport che aiutano a dimagrire in fretta? In questa guida ve ne indichiamo ben 7, poi starà a voi la scelta e l’impegno nell’esercitarli se volete raggiungere risultati.

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Corsa

Il primo degli sport che v’indichiamo per dimagrire è la corsa. Si tratta di uno sport ad alto impatto, che deve essere praticato se si è in buona forma fisica e non si hanno particolari problemi alle articolazioni ed alla schiena. E’ uno sport semplice praticabile ovunque e l’attrezzatura è minima: pantaloncini, maglietta e delle buone scarpe da running. Più la corsa è veloce più alto è il consumo di calorie. Nella corsa, quindi, prestate attenzione non tanto alla durata dell’allenamento ma al suo sforzo. Potete magari correre velocemente per qualche centinaio di metri poi rallentare prendere fiato e ripartire con un altro sprint.

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Nuoto

Il nuoto è uno sport eccellente adatto a tutti, che permette di utilizzare ogni muscolo del corpo senza nessuna situazione di stress o forte impatto, come nel caso della corsa. Grazie all’attrito fornito dall’acqua permette di bruciare calorie. Ovviamente come nel caso della corsa nuotare più velocemente permette di consumare più calorie.

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Ciclismo

Ecco un altro sport adatto a tutti che mette in funzione soprattutto la muscolatura delle gambe e che permette di consumare molte calorie. Pedalare velocemente o in tratti di salita, permette di bruciare più grassi. In ogni caso anche una passeggiata di un’ora in bici ha il suo buon dispendio energetico.

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Canottaggio

E’ uno sport che rispetto a diversi altri preserva dagli infortuni e permette di consumare molte calorie. Interessati non sono solo i muscoli delle braccia e delle spalle ma anche quelli delle gambe e non da ultimo la fascia addominale. La sollecitazione continua di questi muscoli ha la funzione di accelerare il metabolismo.

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Ginnastica

E’ ingannevole pensare che la ginnastica, avendo molti momenti di riposo o pausa, possa essere uno sport che non permette una alto consumo di calorie. Tutti i movimenti della ginnastica, invece, proprio perché partono da un momento statico ad uno in cui il corpo è chiamato ad una massima prestazione, pensiamo ai salti, agli scatti e tutte le acrobazie permettono di bruciare molto e di accelerare il metabolismo.

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Sci di fondo

E’ uno sport che mette a dura prova la resistenza fisica, sia per l’ambiente in cui è praticato, sia perché interessa e mette in movimento tutti i nostri muscoli. Importante mantenere come in tutti gli sport aerobici la giusta respirazione. Il freddo aiuta a bruciare maggiori calorie.

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Calcio

Uno sport fatto di corsa, sprint veloci, scatti interessa quasi tutti i muscoli del corpo ma in particolare le gambe. Aiuta a consumare molte calorie poiché accelera molto il metabolismo. Qualora lo pratichiate saltuariamente attenzione agli infortuni che in questo sport anche di contrasto sono molto frequenti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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