7 rimedi efficaci contro il mal di mare

1/11 – Introduzione

Il mal di mare è una sensazione di malessere che si presenta, in alcuni soggetti, quando si trovano ad affrontare un viaggio su mezzi marittimi. Tale malessere, che coinvolge principalmente la digestione, è causato dalle informazioni contrastanti che giungono al nostro cervello. Infatti, mentre gli occhi percepiscono che siamo fermi, gli organi responsabili dell’equilibrio percepiscono il movimento. La mancata coordinazione delle informazioni fa scaturire il mal di mare. Se siete fra quelli che ne soffrono ma non volete rinunciare ad una gita in barca con gli amici o a scegliere una meta raggiungibile solo via mare, potete adottate una serie di accorgimenti che possano alleviare questa sensazione. Nella guida a seguire troverete 7 rimedi efficaci contro il mal di mare.

2/11 Occorrente

  • Farmaci
  • cracker

3/11 – Mangiare

Poiché il mal di mare coinvolge principalmente lo stomaco, è importante non affrontare il viaggio a stomaco completamente vuoto o eccessivamente pieno. È preferibile evitare alimenti che producono acidità come i pomodori, il caffè, il latte o le bevande gassate. È preferibile mangiare qualcosa di secco ed asciutto come un panino o delle fette biscottare. Preferite il salato al dolce e portate con voi un pacchetto di cracker da mangiare quando iniziate ad avvertire il senso di nausea.

4/11 – Non scendere sotto coperta

Soprattutto se il mare è agitato è meglio restare all’aria aperta e non scendere sotto coperta. Questo infatti è il luogo dell’imbarcazione in cui, oltre ad esserci poco riciclo di aria, i movimenti vengono avvertiti con maggiore intensità. In più, restare al chiuso accentuerà lo scoordinamento delle informazioni che arrivano al cervello peggiorando la situazione.

5/11 – Non leggere

Si potrebbe facilmente credere che concentrarsi su una piacevole lettura o guardare film su dispositivi elettronici, vi possa aiutare a distrarvi e non pensare alla sensazione di malessere che avvertite. Nulla di più sbagliato. Concentrare lo sguardo su qualcosa di statico, come le pagine di un libro, accentuerà il problema in quanto gli occhi saranno completamente esclusi dalla sensazione di movimento e si troveranno in forte contrapposizione con i segnali avvertiti dal resto del corpo.

6/11 – Guardare il mare

Se leggere, guardare un film o fissare un punto non sono di grande aiuto, guardare il mare può essere un buon metodo per diminuire il contrasto fra le percezioni oculari e quelle che giungono dagli organi preposti all’equilibrio. Osservare l’orizzonte ed il movimento delle onde vi aiuterà – non solo a provare a prevedere i movimenti che compirà l’imbarcazione – ma anche a coordinare il più possibile i segnali che giungono al vostro cervello.

7/11 – Mantenere la calma

Spesso, soprattutto se si è particolarmente ansiosi, ai primi sintomi del disturbo, si inizia ad agitarsi. La paura di stare male, magari di vomitare avanti a tutti, di rovinare la vacanza a se stessi e agli amici, è quasi fisiologica ma non è certo d’aiuto. La cosa migliore da fare è cercare di mantenere la calma. Se, nel peggiore dei casi, sarete costretti a fare i conti con il mal di mare, tenete a mente che si tratta di un disturbo che dura al massimo qualche ora e che non metterà a repentaglio la vostra vacanza. Affrontatelo con tranquillità e passerà prima che ve ne accorgiate.

8/11 – Cercare di dormire

Il sonno è una delle risposte fisiologiche che l’organismo mette in atto per superare situazioni come queste. Recatevi nel punto più basso della coperta e stendetevi a pancia in su. Chiudete gli occhi e cercate di fare respiri regolari che seguano i movimenti della barca. È molto probabile che riusciate ad addormentarvi lasciando, al vostro corpo, il tempo di abituarsi ai movimenti della barca.

9/11 – Procuratevi farmaci appositi

Se temete che questi rimedi naturali possano essere insufficienti ad affrontare il mal di mare, prima di salire a bordo, passate in farmacia e chiedete uno dei tanti rimedi disponibili. Potrete scegliere fra il braccialetto Sea – Bands o i cerotti da indossare almeno mezz’ora prima della partenza. Esistono anche pastiglie a base di scopolamina, prometazina o dimenidrinato che sono molto efficaci ma che possono provocare sonnolenza.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Per quanto possibile cercate di evitare il ricorso ai farmaci, è sempre meglio optare per rimedi naturali come tenere in bocca una fetta di limone quando avvertite la nausea

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata